Crociera antartide Ponant - Emblematic Antartica
Durata del viaggio
12 giorni / 10 notti
Tipo di viaggio
Honeymoon, Non solo per mare
Cruise in Antarctica: un'esperienza unica con PONANT
PONANT propone una crociera indimenticabile nel cuore della penisola antartica. A bordo di una delle quattro sorelle, L'Austral, la Boréal, la Soléal e la Lyrial, potrai vivere un'esperienza unica e affascinante, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di una fauna selvatica ricca e diversificata.
Un viaggio da sogno!
Il viaggio inizia da Ushuaia, in Argentina, e prosegue lungo la penisola antartica. Le tappe previste includono:
- Il porto di Neko, una baia circondata da montagne e ghiaccio, dove potrai avvistare foche, balene e foche leopardo;
- L'isola di Pleneau, dove potrai osservare i pinguini gentoo, i più piccoli pinguini del mondo;
- Port Charcot, un'isola vulcanica che prende il nome dal famoso esploratore francese Jean-Baptiste Charcot;
- L'isola di Deception, un vulcano attivo che in passato era un importante centro di caccia alle balene;
- Il Mare di Weddell, un'area ricca di iceberg e di fauna selvatica.
Dettagli Del Viaggio
1° GIORNO - Italia - Ushuaia
Partenza per l’Italia. Arrivo a Buenos Aires e partenza per Ushuaia. Pernottamento in albergo.
2° GIORNO - Ushuaia
Tempo libero. Imbarco previsto dalle ore 16:00 alle ore 17:00. Partenza alle 18:00.
Capitale della provincia argentina della Terra del Fuoco, Ushuaia è considerata la porta di accesso al Continente Bianco e al Polo Sud. Soprannominata "El fin del mundo" dal popolo argentino, questa città alla fine del mondo si annida nel rifugio di montagne circondate da fertili pianure che la fauna selvatica sembra aver scelto come santuario definitivo. Con il suo sito eccezionale, dove le Ande si tuffano direttamente nel mare, Ushuaia è uno dei luoghi più affascinanti della terra, il suo stesso nome evoca i viaggi verso l'improbabile e inaccessibile.
3° - 4° giorni Passaggio di Drake
Arrivo e partenza in giornata.
Se c'è un posto, un mare, una via d'acqua temuti da turisti, ricercatori e induriti marinai, è senza dubbio il passaggio di Drake. Situato alla latitudine dei famigerati venti degli Furious Fifties, tra Cape Horn e le Isole Shetland meridionali, è la via più breve per collegare l'Antartide al Sud America. Come zona di convergenza antartica in cui le correnti fredde che salgono dal Polo Sud incontrano masse d'acqua equatoriali più calde, il Drake Passage ospita una fauna marina molto diversificata. Non dimenticatevi di guardare il cielo per intravedere eleganti albatri e le procellarie di Cape, che fluttuano giocosamente nel vento intorno alla nave.
5° giorno - Neko Harbour e Paradise Bay
Arrivo e partenza in giornata.
Un piccolo angolo di paradiso all'ombra di un imponente ghiacciaio, Neko Harbour è senza dubbio uno dei siti più belli della penisola antartica. Fu scoperto dal navigatore belga Adrien de Gerlache durante la sua spedizione del 1897-1899. Montagne, ghiaccio e fauna selvatica si uniscono per formare un paesaggio davvero unico. Gli animali sono tanto abbondanti quanto esotici. Partirete per un'escursione Zodiac® per avvicinarvi agli iceberg, fermarvi vicino a una colonia di pinguini, guardare un sigillo leopardo prendere il sole tra le immersioni e godervi uno spettacolo aereo improvvisato dal passaggio delle sterne antartiche. Con i suoi paesaggi spettacolari composti da imponenti cime glaciali che si tuffano nelle gelide acque dell'Antartico, Paradise Bay è fedele al suo nome. Scoperto e chiamato dai balenieri all'inizio del XX secolo, questo sito naturale protetto ospita attualmente una grande varietà di fauna, dai cormorani antartici e foche leopardo a sheathbills e pinguini gentoo, che si mescolano sul lungo tratto di spiagge rocciose. Con un po’ di fortuna, potrete persino partecipare e osservare un'indimenticabile danza subacquea tra balene megattere di passaggio. Durante la vostra escursione, parti alla scoperta della vecchia base argentina Almirante Brown, che viene occupata solo per poche settimane ogni anno, durante l'estate australe.
6° giorno - Pléneau Island e Port Charcot, Booth Island
Arrivo e partenza in giornata.
Prende il nome dal talentuoso fotografo Paul Pléneau, che ha accompagnato Jean-Baptiste Charcot nella sua spedizione del 1903, Pleneau Island è diventata un rifugio per pinguini gentoo, foche di elefante e foche di pelliccia. Come opere d'arte, questi iceberg scolpiti in modo insolito variano di colore dal bianco al blu e ogni sfumatura nel mezzo. Sulla terra, le alghe rosse offrono un sorprendente contrasto contro vuote fasce di neve che si alternano a siti di nidificazione di pinguini gentoo, sparsi in tutta l'isola.
7° giorno - Port Lockroy - Goudier Island
Arrivo e partenza in giornata.
Durante la vostra crociera, avrete l'opportunità di fermarvi a Port Lockroy, uno spettacolare porto naturale situato nel cuore della penisola antartica sull'isola di Goudier.
Scoperto dall'esploratore francese Jean-Baptiste Charcot nel 1903, il sito ha servito negli anni come scalo per le navi baleniere, una base militare britannica e successivamente una stazione di ricerca. Il porto è attualmente uno dei siti più visitati dell'Antartico, grazie al suo piccolo museo che consente ai visitatori di sperimentare la base com'era negli anni '50 e di portare a casa un souvenir dal suo negozio di articoli da regalo.
8° giorno - Deception Island - South Shetland Islands
Arrivo e partenza in giornata.
Situata appena sopra la punta settentrionale della penisola antartica, Deception Island è facilmente riconoscibile grazie alla sua caratteristica forma a ferro di cavallo. Il cratere di questo ex vulcano è crollato 10.000 anni fa e la caldera risultante è stata allagata, creando un porto naturale. L'isola di Deception porta ancora tracce del suo passato come fulcro di lunga data dell'industria della caccia alle balene. Le vestigia di capannoni abbandonati che costeggiano la sabbia nera delle sue spiagge vulcaniche condividono lo spazio con la spettacolare fauna dell'isola: ospita la più grande colonia di pinguini “pigoscelide antartico”, nonché numerose foche elefante e foche di pelliccia.
9° giorno - Mare di Weddell
Arrivo e partenza in giornata.
Tra la misteriosa quiete del mare di Weddell, vi farete strada attraverso un vero labirinto di maestosi iceberg. Ampie piattaforme di ghiaccio scolpiscono un paesaggio come nessun altro, popolato da foche, pinguini, albatri erranti e altri imponenti uccelli marini. La foca di Weddell, padrona di questo regno, vi accoglierà nel suo territorio con un grido inquietante che trafigge il silenzio circostante. Lo riconoscerete per il suo cappotto grigio scuro e la pancia macchiata. Le foche Weddell vantano l'impressionante capacità di poter rimanere sott'acqua per più di un'ora.
10° - 11° giorni - Passaggio di Drake
Arrivo e partenza in giornata.
Se c'è un posto, un mare, una via d'acqua temuti da turisti, ricercatori e induriti marinai, è senza dubbio il passaggio di Drake. Situato alla latitudine dei famigerati venti degli Furious Fifties, tra Cape Horn e le Isole Shetland meridionali, è la via più breve per collegare l'Antartide al Sud America. Come zona di convergenza antartica in cui le correnti fredde che salgono dal Polo Sud incontrano masse d'acqua equatoriali più calde, il Drake Passage ospita una fauna marina molto diversificata. Non dimenticatevi di guardare il cielo per intravedere eleganti albatri e procellarie di Cape, che fluttuano giocosamente nel vento intorno alla nave.
12° giorno - rientro in Italia
Sbarco previsto alle ore 07:00. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.
---------------------------------------------------------------------------------
Per gli ospiti che desiderano visitare il Parco Nazionale della Terra del Fuoco potranno iscriversi a un'escursione facoltativa di gruppo, con un costo aggiuntivo (si ricorda che bisogna indicarlo al momento della prenotazione e che non è cumulabile con il programma Arakur Hotel). In questo conseguentemente all'arrivo all'aeroporto di Ushuaia, si partirà verso il Parco dove è previsto il pranzo prima di iniziare il tour. Al termine della visita, ritorno a Ushuaia e al porto, per l'imbarco sulla nave. Per la tua escursione facoltativa al Parco Nazionale Terra del Fuoco, il programma include:
- L'escursione in autobus locale e gli ingressi al Parco Nazionale.
- Il pranzo con il pacchetto bevande comprende: 1 acqua minerale + 1 bibita o 1 birra locale + tè o caffè.
- Trasferimento e visita come indicato nel programma.
- I servizi di una guida locale di lingua inglese.
Si prega di notare che l'escursione Tierra del Fuego è soggetta ad un minimo di partecipanti: se questo numero non viene raggiunto, il nostro operatore non sarà in grado di garantire la partenza - In questo caso, vi verrà data la possibilità di aderire al programma Arakur.
Informazioni importanti
I programmi di spedizione includono attività come uscite e atterraggi Zodiac® (a volte con "atterraggio bagnato"), passeggiate moderate per escursioni più attive, il tutto accompagnato dal team di spedizione di guide naturalistiche.
I porti di scalo, i siti visitati, le uscite e gli sbarchi dipenderanno dalle condizioni meteorologiche, dalla posizione del ghiaccio, dai venti e dallo stato del mare. Questi possono alterare il calendario in qualsiasi momento. Il Capitano e il Capo Spedizione possono in qualsiasi momento annullare o interrompere qualsiasi attività o persino modificare l'itinerario. L'itinerario finale sarà confermato dal Capitano, che terrà conto della qualità turistica dei siti e, soprattutto, della sicurezza dei passeggeri. La sua decisione si baserà sul parere di esperti e autorità.
Viaggiare in regioni polari / isolate è sicuramente un'esperienza esaltante, ma ricordatevi che sarete lontano dai moderni ospedali con strutture mediche complete, quindi l'evacuazione è estremamente costosa. Senza un'adeguata copertura medica, tutte le spese dovranno essere sostenute personalmente. Invitiamo a sottoscrivere un'assicurazione a copertura totale. PONANT offre un contratto assicurativo con ampie garanzie, vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
Consigli per l'abbigliamento:
- Un parka PONANT resistente all'acqua polare è offerto a bordo per tutte le partenze con il logo "Free Parka" (non sono disponibili taglie per bambini).
- Il noleggio di scarponi sarà offerto a bordo (solo per adulti) nelle crociere Expedition in cui appare il logo “Noleggio scarponi gratuito”. È possibile prenotare gli stivali fino a 7 giorni prima della partenza, sul sito Web dedicato https://boutique.ponant.com/, sezione stivali.
- Stivali di gomma a mezzo polpaccio con suole antiscivolo, che vi permetteranno di scendere a terra in 20 cm di acqua fredda, mantenendo i piedi asciutti per passeggiate e visite su sentieri ripidi.
- Pantaloni comodi: pantaloni invernali classici, tuta in caldo cotone, leggings in lana.
- Over-pants impermeabili e antivento (OBBLIGATORI).
- Pullover, felpa o giacca in pile.
- Un cappello caldo, cuffie antirumore in lana o cuffie antivento in pile, scaldacollo in pile o lana (OBBLIGATORIO)
- Guanti, possibilmente impermeabili.
- Calze spesse e calde.
Accessori:
- Piccolo zaino impermeabile (per proteggere la fotocamera dall'acqua)
- Binocolo (fortemente raccomandato per l'osservazione della fauna selvatica)
- Occhiali da sole altamente protettivi
- Bastoncini da passeggio (altamente raccomandato).
La Quota Include
Partenza dall'aeroporto per il trasferimento all'Arakur Hotel, uno dei più nuovi hotel costruiti a Ushuaia. Dopo pranzo presso l'Arakur Hotel, tempo libero e/o passeggiata attraverso la Riserva Naturale del Cerro Alarken.
- Trasferimenti, voli Buenos Aires / Ushuaia / Buenos Aires in classe economica
- Pranzo all'Arakur Hotel prima dell’imbarco
- Bevande durante il pranzo (acqua in bottiglia + 1 bibita analcolica o 1 birra locale + 1 caffè) il giorno dell'imbarco.
- La passeggiata attraverso la Riserva del Cerro Alarken a partire dall'Arakur Hotel e guidata dalla guida di lingua inglese (tranne se si seleziona l'escursione opzionale del Parco Nazionale Terra del Fuoco)
- Guida locale di lingua inglese.
La Quota Non Include
- voli intercontinentali dall'Italia per Buenos Aires e ritorno
- mance e spese di carattere personale
- Tutto ciò non espressamente specificato nella voce precedente
- Tasse aeroportuali
- Pranzi il giorno dello sbarco