Cosa vedere nei dintorni di Lisbona
5 Gite di un giorno da Lisbona
+ Indice degli argomenti
Se vuoi sapere le cose da vedere nei dintorni di Lisbona seguimi in questo articolo, ti dirò 5 gite da fare in giornata da Lisbona
Sei in città e hai più tempo a disposizione invece che un solo weekend?
Dedicati alla scoperta dei dintorni di Lisbona. Potrebbe interessarti anche Lisbona in 4 giorni
Sintra
Distanza Lisbona – Sintra 29 km
A soli 29 Km da Lisbona, Sintra, Patrimonio UNESCO, è una gita di un giorno tra le più popolari nei dintorni di Lisbona.
L’attrazione principale è il Palaçio da Pena.
Fu costruito nel 1855 sulle rovine di un antico monastero per essere la residenza estiva della famiglia reale portoghese.
Per visitarlo ci sono due biglietti.
Il primo ti da la possibilità di visitare tutta l’area del Parco circostante e di accedere alle terrazze del Palazzo. il secondo ti permetterà di accedere anche agli interni del Palazzo.
La maggior parte dei visitatori si ferma alla visita esterna, attratti dalle terrazze che danno sullo splendido parco e dalle varie decorazioni come il gargoyle all’entrata che le adornano.
Per esperienza personale però ti consiglio di visitare anche gli interni.
L’architettura, i magnifici saloni e un importante numero di mobili e artefatti del XIX secolo.
Il parco merita sicuramente una passeggiata.
Potrai vedere i laghetti con le anatre, la statua del guerriero e il giardino della Regina collegati da piacevoli sentieri ombreggiati.
Entrambi i biglietti includono la visita allo chalet della Contessa d’ Edla.
Fu fatto costruire da Re Ferdinando II per la Contessa d’ Edla, una cantante lirica di cui si innamorò e che sposò, 16 anni dopo la morte della Regina Maria II e dopo essersi ritirato a vita privata.
Nei giardini dello chalet sono presenti numerose specie botaniche da tutto il mondo, frutto della collezione di Ferdinando e della Contessa.
Mafra
Distanza Lisbona – Mafra 40 km
Questa località a 40 Km a nord di Lisbona è famosa per avere il più grande edificio portoghese, l’imponente palazzo-convento, patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Annessa al convento. la Tapada de Mafra è un’antica riserva di caccia Nazionale ora aperta al pubblico dove potrai vedere cervi, volpi e diversi tipi di uccelli tra cui rapaci, liberi di vivere all’interno e protetti.
A 12 Km da Mafra, sul mare, si trova Ericeira, un tradizionale borgo di pescatori e una località balneare molto frequentata da turisti e surfisti.
Obidos
Distanza Lisbona – Obidos 85 km
Nei dintorni di Lisbona vale la pena visitare anche Obidos. E’ una piccola città fortificata medievale molto ben conservata a circa un’ora a nord di Lisbona.
Uno dei più bei borghi del Portogallo fu il regalo del Re Dionigi I alla Regina Isabel.
Il centro storico è un labirinto di viuzze acciottolate e casette bianche con porte colorate e balconi fioriti. Una bella passeggiata per il borgo e lungo le mura del castello ti faranno godere di un panorama mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante.
Obidos è anche la sede del Festival più dolce del Portogallo.
Si tratta del Festival del Cioccolato dove da ormai più di 15 anni viene offerta la ginjinha, il tipico liquore alla ciliegia di Obidos in tazze di cioccolato.
Fatima
Distanza Lisbona – Fatima 127 km
Importante meta di pellegrinaggio cattolico, il Santuario di Fatima si trova in un piccolo villaggio dell’ Estremadura.
Il punto di interesse principale è il Santuario dominato dalla Basilica di Nostra Signora di Fatima, dove i tre pastorelli sono sepolti nella Cappella delle Apparizioni.
Quello che colpisce a Fatima è il silenzio surreale pur essendoci tanta gente nell’enorme piazza antistante il Santuario e anche l’intenso odore di rose che proviene dalle candele. Io ne sono rimasta inebriata.
Estoril
Distanza Lisbona – Estoril 25 km
Estoril è una tipica città di mare della lussuosa riviera portoghese con le sue bellissime spiagge. La spiaggia più pittoresca è Praia do Tamariz dominata dal Castello di Estoril. Vicino c’è anche un parco e un percorso costiero per una bella passeggiata fino a Cascais.
Un’ altra opportunità da non perdere in una città sull’ Oceano Atlantico è quella di provare la cucina tipica davanti all’infinito, quindi non rimane che scegliere un ristorante con vista e godersi la straordinaria cucina portoghese.
Ti sono piaciute queste gite da fare in giornata da Lisbona? Puoi considerarne anche solo qualcuna, a seconda dei tuoi gusti, ti basterà trovare il week end lungo giusto!
E se pensi di non riuscire ad organizzarti al meglio il tuo tempo, puoi sempre affidarti a me, ti organizzerò il viaggio nei dettagli al fine di non sprecate il tempo.