Contattami

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona arrow

5 Gite di un giorno da Lisbona

+ Indice degli argomenti

  1. Sintra
  2. Mafra
  3. Obidos
  4. Fatima
  5. Estoril



Se vuoi sapere le cose da vedere nei dintorni di Lisbona seguimi in questo articolo, ti dirò 5 gite da fare in giornata da Lisbona

Sei in città e hai più tempo a disposizione invece che un solo weekend?

Dedicati alla scoperta dei dintorni di Lisbona. Potrebbe interessarti anche Lisbona in 4 giorni

 

Sintra

Distanza Lisbona – Sintra 29 km

A soli 29 Km da Lisbona, Sintra, Patrimonio UNESCO, è una gita di un giorno tra le più popolari nei dintorni di Lisbona.

L’attrazione principale è il Palaçio da Pena.

Lisbona e dintorni

Fu costruito nel 1855 sulle rovine di un antico monastero per essere la residenza estiva della famiglia reale portoghese.

Per visitarlo ci sono due biglietti.

Il primo ti da la possibilità di visitare tutta l’area del Parco circostante e di accedere alle terrazze del Palazzo. il secondo ti permetterà di accedere anche agli interni del Palazzo.

La maggior parte dei visitatori si ferma alla visita esterna, attratti dalle terrazze che danno sullo splendido parco e dalle varie decorazioni come il gargoyle all’entrata che le adornano.

Per esperienza personale però ti consiglio di visitare anche gli interni.

L’architettura, i magnifici saloni e un importante numero di mobili e artefatti del XIX secolo.

Il parco merita sicuramente una passeggiata.

Potrai vedere i laghetti con le anatre, la statua del guerriero e il giardino della Regina collegati da piacevoli sentieri ombreggiati.

Entrambi i biglietti includono la visita allo chalet della Contessa d’ Edla.

Fu fatto costruire da Re Ferdinando II per la Contessa d’ Edla, una cantante lirica di cui si innamorò e che sposò, 16 anni dopo la morte della Regina Maria II e dopo essersi ritirato a vita privata.

Nei giardini dello chalet sono presenti numerose specie botaniche da tutto il mondo, frutto della collezione di Ferdinando e della Contessa.

 

Mafra

Distanza Lisbona – Mafra 40 km

Questa località a 40 Km a nord di Lisbona è famosa per avere il più grande edificio portoghese, l’imponente palazzo-convento, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Annessa al convento. la Tapada de Mafra è un’antica riserva di caccia Nazionale ora aperta al pubblico dove potrai vedere cervi, volpi e diversi tipi di uccelli tra cui rapaci, liberi di vivere all’interno e protetti.

A 12 Km da Mafra, sul mare, si trova Ericeira, un tradizionale borgo di pescatori e una località balneare molto frequentata da turisti e surfisti.

cosa vedere vicino lisbona

 

Obidos

Distanza Lisbona – Obidos 85 km

Nei dintorni di Lisbona vale la pena visitare anche Obidos. E’ una piccola città fortificata medievale molto ben conservata a circa un’ora a nord di Lisbona. 

dintorni di lisbona

Uno dei più bei borghi del Portogallo fu il regalo del Re Dionigi I alla Regina Isabel.

Il centro storico è un labirinto di viuzze acciottolate e casette bianche con porte colorate e balconi fioriti. Una bella passeggiata per il borgo e lungo le mura del castello ti faranno godere di un panorama mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante.

Obidos è anche la sede del Festival più dolce del Portogallo.

Si tratta del Festival del Cioccolato dove da ormai più di 15 anni viene offerta la ginjinha, il tipico liquore alla ciliegia di Obidos in tazze di cioccolato.

 

Fatima

Distanza Lisbona – Fatima 127 km

Importante meta di pellegrinaggio cattolico, il Santuario di Fatima si trova in un piccolo villaggio dell’ Estremadura.

Il punto di interesse principale è il Santuario dominato dalla Basilica di Nostra Signora di Fatima, dove i tre pastorelli sono sepolti nella Cappella delle Apparizioni.

lisbona  dintorni

Quello che colpisce a Fatima è il silenzio surreale pur essendoci tanta gente nell’enorme piazza antistante il Santuario e anche l’intenso odore di rose che proviene dalle candele. Io ne sono rimasta inebriata.

 

Estoril

Distanza Lisbona – Estoril 25 km

Estoril è una tipica città di mare della lussuosa riviera portoghese con le sue bellissime spiagge. La spiaggia più pittoresca è Praia do Tamariz dominata dal Castello di Estoril. Vicino c’è anche un parco e un percorso costiero per una bella passeggiata fino a Cascais.

dintorni di Lisbona

Un’ altra opportunità da non perdere in una città sull’ Oceano Atlantico è quella di provare la cucina tipica davanti all’infinito, quindi non rimane che scegliere un ristorante con vista e godersi la straordinaria cucina portoghese.

 

Ti sono piaciute queste gite da fare in giornata da Lisbona?  Puoi considerarne anche solo qualcuna, a seconda dei tuoi gusti, ti basterà trovare il week end lungo giusto!

E se pensi di non riuscire ad organizzarti al meglio il tuo tempo, puoi sempre affidarti a me, ti organizzerò il viaggio nei dettagli al fine di non sprecate il tempo.

 





Richiedi Informazioni

Ultime News

ISTANBUL DA SOLA: 7 COSE DA SAPERE

ISTANBUL DA SOLA: 7 COSE DA SAPERE

Istanbul da sola, ecco i consigli Vorresti andare a Istanbul e viaggiare da sola, ma in tanti te lo sconsigliano? Per prima cosa voglio ...

Scopri di più
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI LISBONA

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI LISBONA

5 Gite di un giorno da Lisbona Se vuoi sapere le cose da vedere nei dintorni di Lisbona seguimi in questo articolo, ti dirò 5 gite...

Scopri di più
MERCATINI DI NATALE A VIENNA

MERCATINI DI NATALE A VIENNA

Tra metà novembre e la vigilia di Natale, alcune tra le più belle piazze viennesi si trasformano in luminosi e incantevoli m...

Scopri di più
DUBAI, UN VIAGGIO TRA STORIA E MODERNITA'

DUBAI, UN VIAGGIO TRA STORIA E MODERNITA'

Cosa vedere a Dubai Dubai, una città dove l'antichità si fonde armoniosamente con la modernità, incanta i visitatori...

Scopri di più
ISTANBUL IN 5 GIORNI

ISTANBUL IN 5 GIORNI

Visitare Istanbul in 5 giorni Cosa non può mancare in un itinerario a Istanbul in 5 giorni, i consigli utili e tutte le infor...

Scopri di più
FOLIAGE IN LIGURIA, EMOZIONARSI IN AUTUNNO

FOLIAGE IN LIGURIA, EMOZIONARSI IN AUTUNNO

I colori d’autunno trasformano ogni panorama rendendolo magico. Giallo, arancione, rosso, ocra e tutte le sfumature calde che sanno ...

Scopri di più
DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

Itinerario di 3 giorni Catania e Taormina sono la partenza e l’arrivo per un bellissimo itinerario di 3 giorni all’ombra...

Scopri di più
LISBONA IN 4 GIORNI

LISBONA IN 4 GIORNI

Cosa vedere a Lisbona, capitale della bicicletta 2021 Lisbona è la Capitale del Portogallo ed è stata dichiarata Capit...

Scopri di più
VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

Scopri mete da sogno e idee originali per un Viaggio di Nozze "On the Road" indimenticabile!   Siete pronti a trasformare il vostro...

Scopri di più
SICILIA ORIENTALE: COSA VEDERE TRA BAROCCO NATURA E SAPORI

SICILIA ORIENTALE: COSA VEDERE TRA BAROCCO NATURA E SAPORI

La magia della Sicilia Orientale: un viaggio tra mare, storia e cultura La Sicilia Orientale è un crogiolo di meraviglie che aspet...

Scopri di più