Contattami

India: Nilgiri Adventure, dai Templi di Karnataka alle acque del Kerala

icon

A partire da

€ 3.380

icon

Durata del viaggio

9 giorni/ 8 notti

icon

Tipo di viaggio

Viaggi individuali/gruppo

Nilgiri Route: Un'Avventura tra Karnataka e Kerala

Preparati a vivere un viaggio indimenticabile lungo la Nilgiri Route, un percorso che ti condurrà attraverso le meraviglie culturali e naturali di Karnataka e Kerala.

Partendo dalla vibrante Bangalore, il tour ti porterà alla scoperta dei magnifici templi di Shravanabelagola, Belur e Halebidu, dove l'architettura storica racconta storie di epoche lontane e di grande spiritualità.

Proseguendo verso Mysore, potrai ammirare il suo splendido palazzo in stile indo-saraceno, un gioiello architettonico che testimonia la ricca eredità reale della città.

L'avventura continua attraverso i suggestivi Gathi Occidentali, dove percorrerai la pittoresca Nilgiri Mountain Railway Line, una delle tratte ferroviarie più affascinanti del mondo.

Il viaggio culmina in Kerala, famoso per le sue serene backwaters. Qui, potrai navigare tra canali tranquilli e godere della bellezza naturale e della cultura unica della regione. Questo tour ti offrirà un'immersione completa nella diversità e nella bellezza del sud dell'India, regalando ricordi indelebili e un'esperienza autentica di viaggio.

Unisciti a noi per scoprire il fascino senza tempo di Karnataka e Kerala, dove ogni tappa del percorso racconta una storia di meraviglie e tradizioni antiche.

Dettagli Del Viaggio

1° giorno   arrivo a Bangalore

Arrivo all’aeroporto internazionale di Bangalore, dopo aver terminato le procedure doganali e di ritiro bagagli incontro con l’autista e la guida parlante italiano.

Si prosegue verso il centro città per la visita della capitale del Karnataka che comprende il Bull Temple, famoso per la statua monolitica di Nandi, il toro divino veicolo di Shiva, scolpito in stile dravidico, che misura 4,57 m in altezza e 6,10 m in lunghezza e il tipico mercato.

 

2° giorno   Bangalore – Belur – Halebidu – Hassan

Partenza per Hassan. Durante il tragitto sosta ad Halebidu e Belur per la visita ai templi.

 

3° giorno   Hassan – Shravanabelagola – Mysore

Partenza in direzione Mysore, durante il percorso sosta a Shravanabelagola, tempio Jain arroccato sopra una collina granitica, raggiungibile da una scalinata di 700 gradini scavati nella roccia.

Si prosegue fino a Mysore e se il tempo lo permette, visita del mercato, uno dei più caratteristici dell’inda del sud e Chamundi Hill con l’imponente statua del toro Nandi e del Chamundeshwari Temple. Rientro in Hotel cena e pernottamento

 

4° giorno   Mysore – Ooty

Mysore, è conosciuta anche come la Città dei Palazzi di cui il più famoso è il Mysore Palace , costruito nel 1912 in stile Indo-Saraceno è un edificio con cupole, torri, archi e colonne, Vrindavan Garden, il giardino con fontane di luce e musica, questo luogo si trasforma in un fiabesco paesaggio di sera.

Nel pomeriggio si prosegue verso le Nilgiri Mountains con destinazione finale Ooty. Durante il tragitto si attraversa il Bandipur National Park, situato a metà strada fra le località di Mysore ed Ooty, l’altopiano del Deccan si alza per raggiungere gli aspri contrafforti delle Nilgiri mountains facenti parte della catena dei Ghati occidentali.

Qui si trova una delle più conosciute riserve di fauna selvatica dell’India: la Bandipur Tiger Reserve ai confini fra gli stati del Karnataka, Tamil Nadu e Kerala. Favorito da un clima mite e variegato (è parte della Biosfera del Nilgiri), il parco ospita una notevole varietà di flora e fauna tra cui la tigre anche se è veramente molto difficile avvistarla, che lo rendono un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura.

Solo percorrendo la strada si possono avvistare elefanti, cervi, sambal e scimmie.

Ci si inerpica nelle Nilgiri Mountains dove il paesaggio cambia bruscamente e i baniani lasciano spazio agli eucalipti, conifere e soprattutto le piantagioni di tè. Arrivo ad Ooty cittadina montana molto apprezzata dai coloni inglesi per il clima mite. Arrivo in Hotel cena e pernottamento

 

5° giorno   Ooty – Coonoor – Palakkad

Trasferimento alla stazione ferroviaria da dove si proseguirà per Coonoor con il Toy Train, località anch’essa famosa per le piantagioni di the e caffè e luogo di villeggiatura per i coloni inglesi grazie alle temperature miti, tipiche della montagna.


Nilgiri Mountain Railway Line – è composta da due sezioni la prima a cremagliera, da Kallar a Coonoor (1.712 m) dove vi sono 208 curve, 13 tunnel e 27 viadotti (come Il Ponte Kallar sul fiume Bhawani, il viadotto Adderley e il Ponte Burliar ecc). Qui, la ferrovia si arrampica attraverso la giungla tropicale quasi disabitata. La seconda sezione di 45 Km circa parte da Coonoor, attraversa foreste di eucalipto e acacia salendo lungo le Nilgiris, fino alla vetta, poco prima del capolinea di Udagamandalam a 2.203m e giunge a Ooty, piccola città di villeggiatura circondata da boschi e piantagioni di the, situata ad un’altitudine di 2150 metri, sulle montagne dei Ghati occidentali.

All’arrivo a Coonor visita ad un piantagione proseguimento per Palakkad. Si soggiornerà al Nirvriti.

Imponente casa signorile, costruita più di 150 anni fa, era la grande residenza di un ricco membro del clan della comunità Gounder di Kulukkappara. Riportare la casa al suo stato di splendore originale era l’obiettivo principale dei padroni di casa Ria e Joseph, con una visione e un’estetica del design guidate da sani principi ambientali e da un marcato rispetto per il patrimonio.

A partire dal 2016 hanno iniziato a restaurare minuziosamente il blocco principale della casa, riportandolo all’attuale stato di fascino e splendore. La maggior parte dei materiali originali della casa (in particolare il legno) sono stati completamente conservati, mentre nuovi elementi sono stati integrati per creare un nuovo avatar che, pur essendo nato nel passato, appartiene ugualmente al presente. 

Completato il restauro dell’edificio principale, Ria e Joseph hanno iniziato a costruire il blocco adiacente – con il cortile, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina – che sarebbe diventato il loro habitat personale. Era importante che questo blocco fosse attrezzato in ogni modo per soddisfare le esigenze operative della struttura, ma che fosse in armonia con il carattere antico del blocco principale restaurato che avrebbe ospitato gli ospiti. 

Spinti dalla passione per la buona cucina, i padroni di casa esplorano con gioia vari stili e tradizioni per cucinare e servire ai loro ospiti pasti semplici, sostanziosi e soddisfacenti. Il cibo rappresenta per loro una piattaforma per condurre molte avventure culinarie nate dalla curiosità, dalla sperimentazione e dall’arte. Il loro menu prevede piatti preparati con ingredienti locali provenienti dalla loro fattoria e dalla regione circostante, che vanta una ricca tradizione agricola.

 

6° giorno   Palakkad - Kumarakom

Ancora del tempo per godere la tranquillità della ricca campagna tropicale circostante e partenza per Kumarakom villaggio nelle Backwaters, sistemazione in resort.

Resto del giorno a disposizione per rilassarsi circondati dall’incredibile scenario delle backwaters.

 

7° giorno   Kumarakom - Aleppey (backwaters)

Trasferimento ad Aleppey, imbarco sulla houseboat e visita alle backwaters.

Il Kerala è noto per le sue backwaters, un intricato sistema di acque interne, lagune, fiumi e laghi, che si estendono paralleli alla costa del mare Arabico per quasi metà della lunghezza dell’intero stato del Kerala.

Navigando in questo mondo a parte si scopre la vera anima di questo stato: verdeggianti villaggi, coltivazioni a risaia e snelle canoe. Taluni villaggi possono essere raggiunti solo via acqua. Questa zona è anche conosciuta come costa del Malabar. Cena e pernottamento a bordo.

La leggenda racconta che la dea-guerriera Bhadrakali, generata dal terzo occhio del dio Shiva, dopo aver sconfitto il temibile demone Darikan, ricevesse dal dio onnipotente il compito di scegliere un luogo sulla terra dove stabilirsi per vegliare sul genere umano e che Bhadrakali scegliesse senza esitazioni la più bella e rigogliosa esistente: il Kerala.

La regione, popolarmente indicata come Terra degli Dei e anticamente conosciuta come Malabar, effettivamente è un vero e proprio paradiso tropicale che si estende lungo il Mar Arabico fino alla punta meridionale dell’India, con spiagge incantevoli, pianure molto fertili che proporzionano ogni anno due o tre raccolti di riso e una gloriosa vegetazione che produce spezie, essenze e frutta delle migliori qualità.

In passato, le potenze europee si accapigliarono per assicurarsi anche solo il predominio sul commercio del miglior pepe al mondo qui prodotto, per esempio: il Black Gold. L’entroterra del Kerala è solcato da una miriade di canali, fiumi e lagune, le celebri Backwaters, lungo le quali si può percorrere lo Stato per buona parte della sua longitudine. 

E’ forse questa la migliore maniera di avere una visione d’insieme di questo Kerala parallelo, dove villaggi di pescatori si alternano a isolotti coltivati, giungla e piccole città formate da casette dai tetti ricoperti di tegole quasi di veneziana memoria e dove persino il supermercato raggiunge i suoi clienti navigando.

Lungo questi canali la vita scorre lentissima, con occupazioni i cui strumenti sono invariati da secoli, nel silenzio rotto solo dai rumori della fauna e dai bimbi locali, che si materializzano e sciamano verso i turisti ad ogni fermata del battello o delle kettuvallams, le tipiche barche/case galleggianti riadattate sulle originali barche da trasporto. Nascosti qua e là, i bellissimi piccoli templi lignei tradizionali.

 

8° giorno   Aleppey - Fort Kochi

Sbarco dall’houseboat e trasferimento a Fort Kochi per la visita della città coloniale. Il tour inizia con la visita del Palazzo Olandese (Mattancherry Palace), caratterizzato da murales di straordinaria bellezza che raffigurano scene del Ramayana, del Mahabharata e delle leggende puraniche. Quindi visitate la Sinagoga ebraica, costruita dagli olandesi nel 1568 e magnificamente decorata con piastrelle di salice cinese e splendidi lampadari del XIX secolo.

Passate poi al vivace porto di Cochin, dove le famose reti da pesca cinesi sono uno spettacolo meraviglioso, e infine alla Chiesa di San Francesco, luogo di sepoltura di Vasco da Gama e anche la più antica chiesa costruita dagli europei in India.

In tarda serata, la guida vi verrà a prendere per accompagnarvi a uno spettacolo di danza Kathakali in un teatro locale. Il Kathakali è una forma di danza classica che rappresenta le epopee indiane (Ramayana e Mahabharata). I costumi dei ballerini sono molto colorati ed elaborati. I ballerini con i volti dipinti rappresentano i vari personaggi delle antiche epopee. I danzatori di Kathakali rappresentano molte espressioni facciali e articolati movimenti del corpo. Pernottamento a Cochin.

Conosciuta col nome di Kochi o Cochin, è una delle più famose città storiche del Kerala, nota anche per le sue lagune e spiagge di eccezionale bellezza. La prima comunità cristiana del Kerala è collocata intorno all’anno 50 d.C. e secondo la tradizione fu fondata direttamente dall’apostolo Tommaso, qui sbarcato coi suoi seguaci siriani, che diedero origine a un rito tuttora attuale e specifico, il Siro-Malabar, appunto.

 

9° giorno   Kochi - partenza

Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro.

La Quota Include

  • Alloggio in camera a matrimoniale/2 letti
  • All’arrivo Incontro e assistenza da parte di un ns. rappresentante
  • Colazione giornaliera a buffet in hotel (eventuali cene in hotel e/o pranzi in hotel o ristoranti locali selezionati, con supplemento)
  • Mezzo di trasporto: veicolo con aria condizionata per tutti i trasferimenti, visite, escursioni come da itinerario
  • Tutte le visite menzionate nel programma
  • Guida locale parlante inglese (in italiano solo a Kochi se disponibile)
  • Eventuale accompagnatore/guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio con supplemento
  • tragitto sul “toy train” come da itinerario
  • Houseboat ad Allapphuzha
  • Costo degli ingressi ai monumenti come menzionato nel programma 

La Quota Non Include

  • visto per l’India
  • spese per l’utilizzo di macchine fotografiche e/o videocamere
  • tutte le spese personali, quali mance, bevande al tavolo, facchinaggi, lavanderia, chiamate telefoniche
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Richiedi Informazioni

Proposte simili

La Grande migrazione Estiva con estensione a Zanzibar

La Grande migrazione Estiva con estensione a Zanzibar

A partire da € 4400,00 a persona

Durata del viaggio 12 giorni - 9 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Messico: Un viaggio tra avventura, cultura e spiagge da sogno
Durata del viaggio 14 giorni/ 12 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Tour del Portogallo

Tour del Portogallo

A partire da € 1123,00 a persona

Durata del viaggio 8 giorni / 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Lapponia finlandese a caccia dell' aurora boreale
TREKKING

Lapponia finlandese a caccia dell' aurora boreale

A partire da € 1420,00 a persona

Durata del viaggio 8 giorni / 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Meraviglie del Sud Africa

Meraviglie del Sud Africa

A partire da € 3550,00 a persona

Durata del viaggio 10 giorni / 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Grandi scenari Africani
7 ottobre '24

Grandi scenari Africani

A partire da € 4210,00 a persona

Durata del viaggio 13 giorni / 10 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Viaggio in Bhutan, la terra del drago tonante

Viaggio in Bhutan, la terra del drago tonante

A partire da € 4390,00 a persona

Durata del viaggio 10 giorni/9 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Meraviglie d' Alaska

Meraviglie d' Alaska

A partire da € 7123,00 a persona

Durata del viaggio 11 giorni / 9 notti Dettagli
Islanda - aurora boreale e ghiacciai

Islanda - aurora boreale e ghiacciai

A partire da € 1696,00 a persona

Durata del viaggio 5 giorni - 4 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Tour delle Isole Eolie: un'avventura indimenticabile tra mare, natura e vulcani
Durata del viaggio 8 giorni / 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Colori del Vietnam

Colori del Vietnam

A partire da € 2990,00 a persona

Durata del viaggio 12 giorni / 9 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Costarica Classica

Costarica Classica

A partire da € 3006,00 a persona

Durata del viaggio 9 giorni / 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Andalusia in treno: 7 giorni da sogno tra sole, flamenco e tapas
Durata del viaggio 7 giorni / 6 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Trekking in Scozia: vivere il Paese in modo diverso
16 agosto

Trekking in Scozia: vivere il Paese in modo diverso

A partire da € 1880,00 a persona

Durata del viaggio 9 giorni / 8 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Norvegia in un

Norvegia in un "guscio di noce"

A partire da € 2155,00 a persona

Durata del viaggio 6 giorni / 5 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Avventura sul Kilimangiaro: Esplora la Via Machame
TREKKING

Avventura sul Kilimangiaro: Esplora la Via Machame

A partire da € 2790,00 a persona

Durata del viaggio 11 giorni / 10 notti Dettagli
Namibia da sogno: un viaggio unico!

Namibia da sogno: un viaggio unico!

A partire da € 5500,00 a persona

Durata del viaggio 14 giorni / 11 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Messico: El Dia de Muertos
data unica

Messico: El Dia de Muertos

A partire da € 2256,00 a persona

Durata del viaggio 10 giorni/ 9 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Perù, Cile e Bolivia: Gran tour delle Ande

Perù, Cile e Bolivia: Gran tour delle Ande

A partire da € 6166,00 a persona

Durata del viaggio 16 giorni/ 13 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Kenya explorer: safari e relax tra Masai Mara e Mombasa

Kenya explorer: safari e relax tra Masai Mara e Mombasa

A partire da € 2380,00 a persona

Durata del viaggio 10 giorni/ 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Tour del Sud Madagascar: parchi naturali e spiagge

Tour del Sud Madagascar: parchi naturali e spiagge

A partire da € 3900,00 a persona

Durata del viaggio 15 giorni/ 12 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Nord Madagascar in tour e soggiorno mare a Nosy Be

Nord Madagascar in tour e soggiorno mare a Nosy Be

A partire da € 3680,00 a persona

Durata del viaggio 15 giorni/ 14 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Irlanda da sogno: Tour di 11 giorni tra meraviglie naturali e gastronomia
Durata del viaggio 11 giorni/10 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Seychelles, trekking e bagni tra foreste e spiagge nascoste
TREKKING
Durata del viaggio 11 giorn/ 9 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Cammino di Santiago in bus

Cammino di Santiago in bus

A partire da € 1528,00 a persona

Durata del viaggio 8 giorni/7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Marocco Grantour

Marocco Grantour

A partire da € 1690,00 a persona

Durata del viaggio 10 giorni/ 9 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
Croazia: un'avventura tra parchi, città e mare cristallino
Durata del viaggio 8 giorni / 7 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli
India: Vivi la magia del Festival Diwali tra luci, storia e spiritualità
24 ottobre 2024
Durata del viaggio 11 giorni / 10 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli