Contattami

Le migliori terme nel Nord Italia

Le migliori terme nel Nord Italia arrow

Terme del Nord Italia: il benessere tra natura e storia

+ Indice degli argomenti

  1. NB: Per avere informazioni su quali cure (fanghi o acque) sono più indicate per la propria patologia e dove farle in base al SSN, occorre informarsi dal proprio medico curante, solo dopo aver ricevuto le corrette indicazioni sarà possibile prenotare!
  2. Terme di Pré-Saint-Didier
  3. Terme di Saint-Vincent
  4. Terme di Sirmione
  5. Terme di Bormio
  6. Cosa vedere e fare nei dintorni di Bormio
  7. Abano Terme
  8. Terme di Montegrotto
  9. Bibione Thermae
  10. Cosa vedere e fare nei dintorni di Bormio
  11. Terme di Pejo
  12. Cosa vedere e fare nei dintorni di Pejo
  13. Terme di Dolomia
  14. Cosa vedere e fare nei dintorni di Dolomia
  15. Tabiano
  16. Cosa vedere e fare nei dintorni di Tabiano
  17. Castrocaro 



L'Italia è da sempre una destinazione privilegiata per il turismo termale, grazie alle sue numerose sorgenti naturali, la cui storia risale a migliaia di anni fa.

Il Nord Italia, in particolare, offre un'ampia scelta di terme, situate in ambienti naturali incantevoli e dotate di strutture all'avanguardia.

In questo articolo, ti presenterò le migliori terme del Nord Italia, perfette per chi desidera coniugare il benessere fisico e mentale con la bellezza della natura.

 

Il nostro paese è ricco di sorgenti termali millenarie che sono da sempre un vero toccasana per il corpo e la mente, seguimi e scopriamo insieme l’elenco delle migliori terme Nord Italia .

 

NB: Per avere informazioni su quali cure (fanghi o acque) sono più indicate per la propria patologia e dove farle in base al SSN, occorre informarsi dal proprio medico curante, solo dopo aver ricevuto le corrette indicazioni sarà possibile prenotare!

 


Potrebbero interessarti anche le Terme centro Italia, oppure le Terme Sud Italia e isole.


 

terme nord Italia

I centri termali sono sempre più frequentati da tutti coloro che ricercano relax e benessere ma anche da chi vuole godersi le proprietà benefiche delle acque per curare alcune patologie (anche di una certa rilevanza) come problemi respiratori, infiammazioni, malattie varie e molto altro. 

PS: Non è necessario avere compagnia per andare alle terme, a tal proposito potresti leggere questo articolo.

Le acque termali variano in base alla loro composizione, variano i loro impieghi e i loro benefici. 

Le acque sulfuree sono indicate per i trattamenti respiratori e dermatologici, mentre quelle solfate sono particolarmente indicate per i disturbi al fegato e gastrointestinali.

L’elemento principale è sempre lo zolfo ma con una forma molecolare differente.

Questa viene bevuta oppure applicata sulle zone interessate tramite fanghi.

Un’altra tipologia di acqua termale è quella cloruro-sodica dove gli elementi predominanti sono il cloro e il sodio, come suggerisce anche il nome. Questi due elementi sono ottimi per la cura delle ossa, delle articolazioni e vascolari.

Tra le cure termali più scelte vi è sicuramente quella radioattiva. Nulla a che vedere con sostanze tossiche o inquinanti. Si tratta di minerali presenti nelle rocce e che l’acqua assorbe naturalmente. Gli elementi presenti sono il radio, radon, torio, attinio e uranio. La quantità presente nell’acqua è minima e non crea nessun effetto collaterale.

Hanno però azioni terapeutiche in quanto stimolano le difese immunitarie.

Ma iniziamo il viaggio alla scoperta delle terme del Nord Italia con l’elenco regione per regione.

 

Valle d’Aosta

Terme di Pré-Saint-Didier

Negli ultimi anni le terme di Pré-Saint-Didier sono diventate il più famoso centro termale della Valle d’Aosta.

A soli 4 km dalla località sciistica di Courmayeur, l’acqua termale ricca di ferro sgorga dal 1834 ad una temperatura costante di 36°C. Ideale per le artriti reumatoidi e i problemi circolatori e muscolari.

Le Terme di Pré-Saint-Didier offrono un'ampia gamma di cure termali, le principali sono:

  • Inalazioni: vengono utilizzate per trattare patologie respiratorie, come l'asma, la bronchite e la sinusite.
  • Fango: viene applicato sulla pelle per trattare patologie articolari, muscolari e dermatologiche.
  • Bagni: vengono utilizzati per trattare patologie dell'apparato locomotore, dell'apparato cardiovascolare e dell'apparato respiratorio.

 

Oltre alle cure termali, le Terme di Pré-Saint-Didier offrono anche un'ampia gamma di servizi benessere, come:

  • Piscine: interne ed esterne, con idromassaggi e altri trattamenti.
  • Saune: finlandese, soft e mediterranea.
  • Bagno turco.
  • Docce emozionali.
  • Area relax.

 

Cose da vedere e/o visitare nei dintorni di Pré-Saint-Didier

  • Courmayeur: è una località sciistica situata a pochi chilometri da Pré-Saint-Didier. Courmayeur è una delle località sciistiche più famose d'Italia e offre numerose opportunità per praticare sport invernali.
  • Laghi di Champex: sono due laghi naturali situati a pochi chilometri da Pré-Saint-Didier. I laghi sono circondati da una fitta foresta e offrono numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta, come trekking, mountain bike e pesca.
  • L'Orrido: è una cascata situata a Pré-Saint-Didier. L'Orrido è una cascata incastonata tra due pareti impressionanti.

terme migliori nord italia

  • Il Parco Nazionale del Gran Paradiso: è uno dei più importanti parchi nazionali italiani.
  • La Val Ferret: è una valle alpina situata a nord di Pré-Saint-Didier. La valle è caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, con montagne, ghiacciai e laghi. La valle è una destinazione ideale per gli amanti della montagna, che possono praticare attività come trekking, alpinismo, sci e snowboard.

 

terme italia nord

 

Terme di Saint-Vincent

Le Terme di Saint-Vincent, situate in Valle d'Aosta, sono uno dei due centri termali della regione, insieme a quello di Pré-Saint-Didier. La loro storia risale al 1770, quando fu scoperta la sorgente minerale che dà loro il nome.

L'acqua termale di Saint-Vincent è classificata come bicarbonato-calcio-magnesiaca sodica. È ricca di minerali, tra cui bicarbonato, calcio, magnesio, sodio e potassio. Questi minerali hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e depurative.

Le Terme di Saint-Vincent offrono un'ampia gamma di cure termali, che vengono erogate da personale qualificato e specializzato. Le principali sono:

  • Inalazioni: vengono utilizzate per trattare patologie respiratorie, come l'asma, la bronchite e la sinusite.
  • Fango: viene applicato sulla pelle per trattare patologie articolari, muscolari e dermatologiche.
  • Bagni: vengono utilizzati per trattare patologie dell'apparato locomotore, dell'apparato cardiovascolare e dell'apparato respiratorio.

Oltre alle cure termali, le Terme di Saint-Vincent offrono anche un'ampia gamma di servizi benessere, come:

  • Piscine: interne ed esterne, con idromassaggi e altri trattamenti.
  • Saune: finlandese, soft e mediterranea.
  • Bagno turco
  • Docce emozionali
  • Area relax

Il centro benessere è aperto tutto l'anno e offre un'ampia gamma di trattamenti per il corpo e la mente.

 

Cosa visitare nei dintorni di Saint Vincent:

  • Il Forte di Bard: è una fortezza medievale situata a pochi chilometri da Saint-Vincent. Il forte è stato recentemente restaurato e oggi è un importante centro culturale, che ospita mostre, eventi e attività didattiche.

migliori terme nord italia

  • Il Lago di Champorcher: è un lago naturale situato in una splendida posizione panoramica. Il lago è circondato da una fitta foresta e offre numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta, come trekking, mountain bike e pesca.
  • Il Parco Nazionale del Gran Paradiso: è uno dei più importanti parchi nazionali italiani. Il parco è situato a nord di Saint-Vincent e offre una grande varietà di paesaggi, tra cui montagne, ghiacciai, laghi e foreste. Nel parco vivono numerose specie animali, tra cui il stambecco, il camoscio e l'orso bruno e offre numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta, come trekking, mountain bike, pesca e birdwatching.

 

Lombardia

In Lombardia le opzioni per un week end all’insegna del relax e per godere insieme arte e buona cucina sono molte.

 

Terme di Sirmione

Sirmione, una delle località turistiche più popolari d'Italia, è anche sede di due stabilimenti termali all'avanguardia: le Terme di Virgilio e le Terme di Catullo.

Le Terme di Virgilio

Le Terme di Virgilio sono situate nel centro storico di Sirmione, a pochi passi dal Lago di Garda. Lo stabilimento è stato fondato nel 1879 e offre una vasta gamma di trattamenti termali, tra cui bagni, massaggi, fanghi e cure inalatorie.

L'acqua termale delle Terme di Virgilio è salsobromoiodica, con una temperatura di 37 °C. È ricca di minerali, tra cui bromo, iodio, sodio, calcio e magnesio. Queste proprietà rendono l'acqua termale delle Terme di Virgilio particolarmente efficace per la cura di disturbi circolatori, reumatici e delle vie respiratorie. 

 

Le Terme di Catullo

Le Terme di Catullo sono situate a Punta Grotte, a pochi chilometri dal centro storico di Sirmione. Lo stabilimento è stato fondato nel 1939 e offre una vasta gamma di trattamenti termali, tra cui bagni, massaggi, fanghi e cure inalatorie.

L'acqua termale delle Terme di Catullo è sulfurea, con una temperatura di 36 °C. È ricca di minerali, tra cui zolfo, idrogeno solforato, sodio, calcio e magnesio. Queste proprietà rendono l'acqua termale delle Terme di Catullo particolarmente efficace per la cura di disturbi della pelle, delle vie respiratorie e della digestione.

Le terme di Sirmione sono anche una destinazione popolare per la riabilitazione motoria. Le acque termali e i trattamenti termali possono aiutare a migliorare la mobilità e la forza muscolare.

 

Aquaria

Oltre alle Terme di Virgilio e di Catullo, a Sirmione è presente anche Aquaria, un centro benessere moderno situato all'interno del Parco Acquatico di Sirmione. Aquaria offre una vasta gamma di trattamenti termali e benessere, tra cui bagni termali, saune, bagni turchi e massaggi.

Le acque termali di Aquaria sgorgano da una profondità di 1.500 metri e hanno una temperatura di 40°C. Aquaria utilizza queste acque termali per i suoi bagni termali, le sue saune e i suoi bagni turchi.

Aquaria non è un centro termale specializzato nel trattamento di disturbi specifici. Si tratta piuttosto di un centro benessere moderno, che offre una vasta gamma di trattamenti per il benessere e il relax.

 

Cosa vedere e/o fare nei dintorni di Sirmione

Sirmione è una splendida cittadina situata sul Lago di Garda, in Lombardia. La località è nota per le sue acque termali, il suo centro storico medievale e le sue bellezze naturali.

Nel centro storico di Sirmione

  • Il Castello Scaligero: è uno dei simboli di Sirmione.  E' stato costruito nel XII secolo ed è situato su una penisola che si protende nel Lago di Garda

terme nord italia

  • Le Grotte di Catullo: un complesso di rovine romane che si affacciano sul lago
  • Il Lido di Sirmione: una lunga spiaggia pubblica con acque limpide e cristalline

Nella zona circostante Sirmione

  • Gardone Riviera: una località turistica situata sulla sponda occidentale del Lago di Garda.
  • Salò: una cittadina medievale situata sulla sponda occidentale del Lago di Garda.
  • Desenzano del Garda: una città situata sulla sponda orientale del Lago di Garda.
  • Peschiera del Garda: una città situata alla foce del fiume Mincio, che separa il Lago di Garda dal fiume Po.
  • La Rocca di Manerba del Garda: un'imponente fortezza medievale situata sulla sponda occidentale del Lago di Garda.

 

Terme di Bormio

Le Terme di Bormio sono uno dei centri termali più importanti d'Italia, situate in Valtellina, ai piedi delle Alpi Retiche.

Le acque termali di Bormio scaturiscono da 9 sorgenti a una temperatura compresa tra i 37° e i 43°C e hanno proprietà stimolanti del metabolismo, disintossicanti, antistress e antinfiammatorie.

Sono indicate per il trattamento di numerose patologie, tra cui:

  • Malattie dell'apparato locomotore, come artrite, artrosi e reumatismi.
  • Malattie delle vie respiratorie, come asma, bronchite e sinusite.
  • Malattie della pelle, come acne, psoriasi e eczemi.
  • Malattie del sistema nervoso, come stress e ansia.

Oltre alle cure termali, le Terme di Bormio offrono anche un'ampia gamma di servizi benessere, come:

  • Piscine: interne ed esterne, con idromassaggi e altri trattamenti.
  • Saune: finlandese, soft e mediterranea.
  • Bagno turco.
  • Docce emozionali.

 

Le Terme di Bormio sono divise in due stabilimenti: i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi.

  • I Bagni Vecchi sono la struttura termale più antica di Bormio. Sono costituiti da un complesso di edifici storici, tra cui la grotta sudatoria, una sauna naturale scavata nella roccia.
  • I Bagni Nuovi sono la struttura termale più moderna di Bormio. Sono costituiti da un complesso di edifici moderni, tra cui sette vasche all'aperto in un parco di larici.

 

Cosa vedere e fare nei dintorni di Bormio

Bormio è una località turistica situata in una posizione panoramica, ai piedi delle Alpi. Nei dintorni di Bormio ci sono numerose attrazioni da visitare, tra cui:

  • Il Passo dello Stelvio, il passo alpino più alto d'Italia. 
  • Il Parco Nazionale dello Stelvio, un parco nazionale che ospita una grande varietà di flora e fauna 
  • La Valtellina, una valle alpina ricca di storia e cultura.
  • Passeggiata al Lago di Bormio: il lago si trova a pochi passi dal centro città ed è un luogo ideale per rilassarsi e fare una passeggiata 
  • Laghi di Cancano: i Laghi di Cancano sono due laghi artificiali situati a pochi chilometri da Bormio. I laghi sono circondati da una fitta foresta e offrono numerose opportunità per praticare attività all'aria aperta, come pesca, canoa e kayak.
  • Trekking sul Monte Cristallo: il Monte Cristallo è una montagna situata a pochi chilometri da Bormio ed è un'ottima destinazione per gli amanti del trekking. 
  • Giornata sulle piste da sci: Bormio è una località sciistica rinomata e offre numerose opportunità per praticare lo sci e lo snowboard.

 

Sono molte le località turistiche vicino a Bormio, qui un elenco:

  • Santa Caterina Valfurva è un altro comprensorio sciistico di fama mondiale, con 100 chilometri di piste. Il comprensorio è famoso per la sua pista Stelvio, che è una delle più lunghe e impegnative piste da sci d'Europa. 
  • Livigno è una località sciistica situata in Valtellina, a pochi chilometri da Bormio. Livigno è una destinazione popolare per gli amanti dello sci alpino e dello snowboard, inoltre è zona franca, il che significa che non ci sono imposte sul consumo. Questo rende la località un'attrazione per gli appassionati di shopping.
  • Madesimo è una località sciistica situata in Valchiavenna, a pochi chilometri da Bormio. Madesimo è una destinazione ideale per gli amanti del freeride e dello sci fuoripista. 
  • Aprica: è una località sciistica situata in Valtellina, a pochi chilometri da Bormio. Il comprensorio sciistico di Aprica offre 50 chilometri di piste, adatte a tutti i livelli. 
  • Cima Piazzi - San Colombano: Cima Piazzi - San Colombano è un comprensorio sciistico situato a circa 20 chilometri da Bormio. Offre 15 chilometri di piste per tutti i livelli, oltre a un snowpark.

 

Veneto

Il Veneto è la prima regione italiana per numero di stabilimenti e fonti termali. All’apice di tutto questo fu la città di Abano Terme.

 

Abano Terme

Abano Terme è uno dei centri termali più importanti d’Europa.

Le Terme Euganee (Pd), in convenzione SSN, sono fra le migliori acque salso-bromo-iodiche, con una leggera radioattività. Un potente antinfiammatorio naturale per tenere a bada le malattie dermatologiche, dell’apparato respiratorio e articolare.

Ad Abano Terme le cure termali sono disponibili tutto l’anno e, grazie ad un elevato numero di fonti, tutte le strutture sono dotate di un proprio pozzo di captazione per la rigenerazione dei fanghi termali.

migliori terme nord italia

Terme di Montegrotto

Montegrotto Terme è una località termale situata in Veneto, a pochi chilometri da Abano Terme. Le sue acque termali, ricche di minerali, sono conosciute fin dall'età del ferro.

Le acque termali di Montegrotto sgorgano da una profondità di 3000 metri e hanno una temperatura di 87°C. Sono indicate per il trattamento di una varietà di disturbi, tra cui:

  • Malattie delle vie respiratorie: aiutano a liberare le vie aeree e a ridurre la congestione.
  • Patologie della pelle: aiutano a migliorare l'aspetto della pelle e a ridurre l'infiammazione.
  • Disturbi muscolari e articolari: aiutano a rilassare i muscoli e a ridurre il dolore.

Oltre alle terme, Montegrotto offre ai visitatori la possibilità di scoprire la bellezza dei Colli Euganei e la cultura della zona. Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere e fare nei dintorni:

  • Le Grotte di Catullo: un complesso di rovine romane risalenti al I secolo a.C.
  • Il Parco Giardino Sigurtà: un parco pubblico noto per i suoi giardini lussureggianti
  • Il Castello Scaligero: un castello del XII secolo situato sul promontorio di Sirmione
  • Il Parco Mostar: un'oasi di pace e tranquillità, ospita una fontana che simboleggia il gemellaggio tra Montegrotto e Mostar, in Bosnia ed Erzegovina.
  • Le Terme Romane: un importante sito archeologico che risale all'epoca romana.
  • La Chiesa di San Lorenzo: un edificio romanico che risale al XII secolo.

 

Bibione Thermae

Bibione Thermae è l'unico stabilimento termale della provincia di Venezia. La sua posizione strategica, a pochi passi dal mare, lo rende una destinazione ideale per chi desidera combinare il piacere del relax termale a una vacanza al mare.

L'acqua termale di Bibione Thermae sgorga da una profondità di 1.500 metri e ha una temperatura di 52°C. È ricca di minerali e oligoelementi, che la rendono ideale per il trattamento di una varietà di disturbi, tra cui:

  • Disturbi neurologici: artrosi, artrite, reumatismi, sclerosi multipla, ecc.
  • Disturbi ortopedici: fratture, distorsioni, tendiniti, ecc.
  • Disturbi vascolari: insufficienza venosa, arteriosclerosi, ecc.
  • Disturbi respiratori: bronchiti, sinusiti, ecc.

Oltre ai trattamenti termali, Bibione Thermae offre anche una serie di servizi e attività per il benessere, tra cui:

  • Area Spa e wellness: una zona dedicata al relax e al benessere, con sauna, bagno turco, docce emozionali, ecc.
  • Area diagnostica: un centro specializzato nella diagnostica e nella cura dei disturbi di natura termale.

 

Cosa vedere e fare nei dintorni di Bormio

  • Le Grotte di Catullo: un complesso di rovine romane risalenti al I secolo a.C.
  • Il Parco Giardino Sigurtà: un parco pubblico noto per i suoi giardini lussureggianti
  • Il Castello Scaligero: un castello del XII secolo situato sul promontorio di Sirmione
  • La città di Venezia: una delle città più belle del mondo
  • La città di Padova: una città ricca di storia e cultura

 

 

Terme in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una zona termale importante nel Nord Italia.

 

Terme di Pejo

Le Terme di Pejo, situate in Val di Sole, in Trentino-Alto Adige, sono una destinazione ideale per chi desidera rilassarsi e migliorare la propria salute.

Le tre sorgenti minerali delle Terme di Pejo, Antica Fonte, Nuova Fonte e Fonte Alpina, sgorgano da una profondità di 300 metri e hanno una temperatura di 38°C. Queste acque sono ricche di sali minerali, tra cui sodio, potassio, calcio, magnesio e bicarbonato.

Queste acque sono indicate per il trattamento di una varietà di disturbi, tra cui:

  • Disturbi gastrointestinali: le acque termali di Pejo aiutano a migliorare la digestione e la funzionalità intestinale.
  • Disturbi delle vie urinarie: le acque termali di Pejo aiutano a depurare le vie urinarie e a prevenire le infezioni.
  • Anemia: le acque termali di Pejo aiutano a migliorare l'assorbimento del ferro e a combattere l'anemia.
  • Patologie delle prime vie aeree: le acque termali di Pejo aiutano a liberare le vie aeree e a ridurre la congestione.

 

Le Terme di Pejo offrono una vasta gamma di trattamenti termali, tra cui:

  • Bagni termali, il trattamento termale più comune.
  • Fanghi termali, sono un trattamento efficace per i disturbi reumatici e muscolari.
  • Inalazioni termali sono un trattamento efficace per i disturbi delle vie respiratorie.
  • Trattamenti estetici tra cui trattamenti per la pelle, per i capelli e per il corpo.

 

Cosa vedere e fare nei dintorni di Pejo

Nelle immediate vicinanze delle Terme di Pejo si trovano numerose attrazioni naturali, tra cui:

  • Il Parco Nazionale dello Stelvio è un'area protetta che si estende sulle Alpi Orientali e ospita una ricca varietà di flora e fauna, tra cui marmotte, camosci, cervi e orsi.
  • Il Ghiacciaio Presena è il ghiacciaio più meridionale delle Alpi, raggiungibile con la funivia da Pejo.
  • La Cascata di Covel è una cascata alta 100 metri e raggiungibile con una facile escursione da Pejo.
  • Escursioni e trekking: la Val di Sole è un paradiso per gli escursionisti e i trekker. Ci sono sentieri per tutti i livelli di esperienza, che conducono attraverso paesaggi mozzafiato.
  • Piste da sci: in inverno, la Val di Sole è una destinazione sciistica popolare. La zona offre una varietà di piste da sci per tutti i livelli di esperienza.
  • Sport acquatici: la Val di Sole offre anche una varietà di opportunità per praticare sport acquatici, come il rafting, il kayak e la canoa.

 

 

Terme di Dolomia

Le Terme di Dolomia sono situate in Val di Fassa, in Trentino-Alto Adige. Le terme sono circondate da un paesaggio naturale incantevole, che comprende le Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Le acque termali di Dolomia sono ricche di minerali, tra cui sodio, potassio, calcio, magnesio e ferro. Queste acque sono indicate per il trattamento di una varietà di disturbi, tra cui:

  • Malattie dello stomaco: aiutano a migliorare la digestione e la funzionalità intestinale.
  • Disturbi circolatori: aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre il rischio di ictus e infarto.
  • Patologie delle prime vie aeree: aiutano a liberare le vie aeree e a ridurre la congestione.

 

Cosa vedere e fare nei dintorni di Dolomia

La Val di Fassa offre una varietà di attrazioni e attività per tutti i gusti. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Escursioni e trekking: la Val di Fassa è un paradiso per gli escursionisti e i trekker. Ci sono sentieri per tutti i livelli di esperienza, che conducono attraverso paesaggi mozzafiato.
  • Piste da sci: in inverno, la Val di Fassa è una destinazione sciistica popolare. La zona offre una varietà di piste da sci per tutti i livelli di esperienza.
  • Sport acquatici: la Val di Fassa offre anche una varietà di opportunità per praticare sport acquatici, come il rafting, il kayak e la canoa.

 

terme in italia nord

 

Emilia Romagna

 

Tabiano

Tabiano è una piccola località termale situata in provincia di Parma, ai piedi delle colline parmensi. Le sue acque sulfuree, ricche di minerali, sono indicate per la cura di una varietà di disturbi, tra cui le patologie respiratorie.

Le acque termali di Tabiano sono sulfuree, con una temperatura di 36°C. Queste acque sono indicate per il trattamento di una varietà di disturbi, tra cui:

  • Patologie delle vie respiratorie: aiutano a liberare le vie respiratorie e a ridurre la congestione.
  • Patologie della pelle: hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che aiutano a migliorare la salute della pelle.
  • Patologie reumatiche e muscolari: aiutano a ridurre il dolore e l'infiammazione.

 

 

Cosa vedere e fare nei dintorni di Tabiano

  • Tabiano Castello: questo borgo medievale è situato a pochi passi dalle Terme di Tabiano. Il borgo è caratterizzato da un'atmosfera suggestiva e da un patrimonio storico-artistico di grande valore.
  • Soragna: questa cittadina è situata a circa 10 chilometri da Tabiano. Soragna è famosa per la sua Rocca Meli Lupi, un castello medievale che domina la città.
  • Roccabianca: questa cittadina è situata a circa 20 chilometri da Tabiano. Roccabianca è famosa per la sua produzione di aceto balsamico tradizionale.
  • Visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna: la Rocca è un imponente castello medievale, situato a pochi chilometri da Tabiano. La Rocca è sede di un museo, che ospita una collezione di arte e storia.
  • Labirinto della Masone: questo parco culturale è situato a circa 30 chilometri da Tabiano. Il parco è composto da un labirinto di bambù di 7 ettari, oltre a un giardino all'inglese e a un museo.
  • Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: la zona è ricca di castelli, tra cui il Castello di Torrechiara, il Castello di Bardi e il Castello di Fontanellato.
  • Caseifici e prosciuttifici: la provincia di Parma è famosa per la sua produzione di formaggi e salumi. Tra i prodotti più famosi della zona ci sono il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e il Culatello di Zibello.

Salsomaggiore, vicino a Tabiano è un’altra importante località termale in Italia. Al momento (09/11/2023) lo stabilimento delle Terme di Salsomaggiore risulta chiuso.

 

 

Castrocaro 

Le Terme di Castrocaro sono situate nell'Appennino tosco-romagnolo, in provincia di Forlì-Cesena. Le sue acque termali sono salsobromoiodiche, con una temperatura di 38°C e sono particolarmente indicate per la cura di patologie artrosiche, circolatorie, respiratorie e ginecologiche.

 

Cosa visitare nei dintorni di Castrocaro

Nelle vicinanze delle Terme di Castrocaro si possono visitare numerosi luoghi di interesse, tra cui:

  • Il borgo medievale di Castrocaro
  • Il borgo medievale di Galeata
  • Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
  • Il Lago di Montedoglio

 

Le possibilità di un weekend di visita e relax insieme come hai visto sono molte, contattami se vuoi organizzare una scappata ottimizzando le visite e il relax.

Le nostre proposte

Un rifugio di benessere in Puglia: Ethra Thalasso Spa

Un rifugio di benessere in Puglia: Ethra Thalasso Spa

A partire da € 750,00 a persona

Durata del viaggio 4 giorni / 3 notti Numero di partecipanti 2 Dettagli




Richiedi Informazioni

Ultime News

FOLIAGE IN LIGURIA, EMOZIONARSI IN AUTUNNO

FOLIAGE IN LIGURIA, EMOZIONARSI IN AUTUNNO

I colori d’autunno trasformano ogni panorama rendendolo magico. Giallo, arancione, rosso, ocra e tutte le sfumature calde che sanno ...

Scopri di più
LE TERME DEL CENTRO ITALIA

LE TERME DEL CENTRO ITALIA

Terme Centro Italia Quando la frenesia della vita quotidiana diventa opprimente, una breve fuga alle terme può essere la soluzione...

Scopri di più
VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

Scopri mete da sogno e idee originali per un Viaggio di Nozze "On the Road" indimenticabile!   Siete pronti a trasformare il vostro...

Scopri di più
LE MIGLIORI TERME NEL NORD ITALIA

LE MIGLIORI TERME NEL NORD ITALIA

Terme del Nord Italia: il benessere tra natura e storia L'Italia è da sempre una destinazione privilegiata per il turismo termale,...

Scopri di più
SICILIA OCCIDENTALE: TESORI, SAPORI E NATURA

SICILIA OCCIDENTALE: TESORI, SAPORI E NATURA

Benvenuti nella magica Sicilia Occidentale, una terra dalle mille sfumature che catturerà i tuoi sensi e ti regalerà un viag...

Scopri di più
TRIORA, IL PAESE DELLE STREGHE

TRIORA, IL PAESE DELLE STREGHE

Cosa vedere a Triora, il paese delle streghe Nella Valle Argentina che da Taggia, patria dell’oliva taggiasca, si inerp...

Scopri di più
LE TERME DEL SUD ITALIA E ISOLE

LE TERME DEL SUD ITALIA E ISOLE

Hai bisogno di dedicarti momenti di relax e coccole? Ecco il post che fa per te, ho raccolto le terme Sud Italia più famose dove an...

Scopri di più
ANSIA DA VIAGGIO?  BUTTATELA ALLE SPALLE E PARTI!

ANSIA DA VIAGGIO? BUTTATELA ALLE SPALLE E PARTI!

L'ansia, l'agitazione, la paura di visitare un posto nuovo e sconosciuto così come lo stress legato alla preparazione di un viaggio...

Scopri di più
DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

Itinerario di 3 giorni Catania e Taormina sono la partenza e l’arrivo per un bellissimo itinerario di 3 giorni all’ombra...

Scopri di più
SICILIA ORIENTALE: COSA VEDERE TRA BAROCCO NATURA E SAPORI

SICILIA ORIENTALE: COSA VEDERE TRA BAROCCO NATURA E SAPORI

La magia della Sicilia Orientale: un viaggio tra mare, storia e cultura La Sicilia Orientale è un crogiolo di meraviglie che aspet...

Scopri di più