Contattami

Mercatini di Natale a Vienna

Mercatini di Natale a Vienna arrow

+ Indice degli argomenti

  1. Rathausplatz, il più noto
  2. Spittelberg, mercatino ecologico
  3. Al Castello di Schönbrunn, mercatino di Capodanno



Tra metà novembre e la vigilia di Natale, alcune tra le più belle piazze viennesi si trasformano in luminosi e incantevoli mercatini natalizi.

I profumi dei dolci e le luci delle luminarie si mescolano trasportando il visitatore in piena atmosfera natalizia.

Ad ogni angolo della città si trovano le testimonianze di questi eventi e ne indichiamo alcuni tra i più caratteristici e particolari.

 

 

Rathausplatz, il più noto

Il mercatino di Natale viennese più noto è quello davanti al municipio nel Rathausplatz che si svolge tra l’11 novembre e il 26 dicembre ed è considerato tra quelli più grandi e più belli d’Europa. Questa piazza divide in due il Rathauspark, parco cittadino molto elegante, teatro soprattutto in estate di eventi e concerti. 

Il Municipio (Rathaus), palazzo di stile neogotico costruito intorno al 1872, si trova sulla Ringstrasse, la strada ad anello (Ring) che circonda quasi per interno la Innere Stadt , e sul cui percorso stradale si trovano tra i palazzi più importanti di Vienna. 

mercatino natale Vienna

Tra questi, ad esempio, il Parlament dalle fattezze di un antico tempio greco e i due edifici posti uno di fronte all’altro: il Kunsthistorisches Museum , tra i più importanti musei al mondo di storia a dell’arte con opere eccezionali di Dürer, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Tiziano, Velázquez e Vermeer e il gemello Naturhistorische Museum, interessantissimo museo di storia naturale.

Nelle casette di legno poste sulla piazza si trova un’ampia scelta di prodotti natalizi che vanno dalle decorazioni fatte a mano, ai giochi per i bimbi, ai dolci tipici e tutto ciò che crea la giusta atmosfera per festeggiare sia le domeniche dell’Avvento che il Natale.

Nella sua posizione attuale, questo mercato esiste da 50 anni ma nel passato, cioè dal 1600, si trovava sul Graben (attualmente zona pedonale nei pressi della cattedrale di Santo Stefano nel centro della città) e si chiamava Thomasmarkt, dal nome dell’apostolo Tommaso. Successivamente nel 1772, il mercato si spostò in un’altra zona, Freyung (mercatino di San Nicola) , fino al 1842 dove si spostò alla posizione attuale am Hof.

Uno dei simboli di questa piazza è L’Albero dei Cuori, il platano dalle foglie d'acero, decorato con 200 cuori luminosi, un punto fisso negli eventi natalizi nel Rathauspark: i cuori sono un simbolo dell'amore e molti visitatori in passato avrebbero sicuramente voluto portarne a casa uno. Quest'anno, per la prima volta, è possibile realizzare questo desiderio recandosi all'Herzerl Standl per averne uno . 

Inoltre ogni ora, dal tramonto alle 21, la figura di Gesù Bambino invia il suo grande cuore da una torre alta 13 metri fino all'albero per il tramite di una corda tesa attraverso la piazza del municipio, con un volo lungo circa 75 metri.

Altra novità è quella che i più romantici possono fare alla loro dolce metà, offrendo un regalo molto speciale : l'Herzerlstand, ( lo stand dei cuori ) che si trova presso l'Herzerlbaum (L’albero del Cuore ) nel parco, offre cuori per 39 euro ciascuno, sui quali è possibile registrare digitalmente il proprio battito cardiaco e quindi scrivere con la scritta "Il mio battito cardiaco. Da Vienna per te".

Ma questo particolare mercatino natalizio è per i bambini, probabilmente, uno dei posti migliori per passare il tempo fino alla Vigilia di Natale. Il programma dedicato a loro nel grande "Kids Pavilion" è molto speciale. C'è un programma pratico giornaliero per bambini dai 3 ai 12 anni. E i più piccoli possono sfogarsi nell'angolo giochi. Ogni sabato, domenica e festivi c'è anche un programma clou alle 15:00. 

Ci sono aree del Kids Pavilion molto invitanti. 

Angolo creativo: i bambini possono creare scatole regalo, costruire il proprio calendario dell'Avvento, progettare candele, decorazioni per alberi in pasta di sale, dipingere cartoline di Natale e molto altro.

Angolo lettura: possono leggere storie di Natale, audiolibri, libri illustrati, scrivere una lettera a Gesù Bambino 

Angolo giochi: a disposizione ci sono interessanti giochi da tavolo e di carte, costruzione di un paesaggio invernale con i Lego, blocchi di costruzione per i più piccoli e tutto quanto possa riportare al magico mondo natalizio 

Sempre per i più piccoli c’è una pista di pattinaggio di 150 mq: l’accesso è con i genitori e dietro cauzione, si possono noleggiare caschi e pattini 

In occasione di questo periodo, il Municipio di Vienna lancia una campagna speciale: poiché l’esercizio all’aria aperta è sempre stimolante per il benessere di tutti e soprattutto dei bambini, l’amministrazione invita tutti gli istituti scolastici, a partire dagli asili sino alle superiori, a sfruttare la pista di pattinaggio gratuitamente anche durante i giorni di scuola . Per cui gli insegnanti accompagnano i loro studenti affinché questi possano usufruire di questa opportunità.

mercatini di natale Vienna 


Spittelberg, mercatino ecologico

Particolare è il  mercatino natalizio di Spittelberg  che soddisfa tutti i criteri per il premio Eco-Event, assegnato dalla città di Vienna agli eventi che mirano a un'impronta ecologica particolarmente interessante: insieme al miglior dipartimento comunale , lavorano da anni per garantire che i rifiuti generati al mercatino di Natale di Spittelberg siano smaltiti in modo appropriato in base al genere .

La storia di questa zona di Vienna risale al 1525 in poi, quando il Bürgerspital (ospedale pubblico) viennese possedeva campi e vigneti. La terra era utilizzata per prendersi cura dei pazienti. Una piccola tenuta nella zona dell'odierna Spittelberggasse fu aggiunta nel 1584.

Nella seconda metà del 17 ° secolo, Sigmund Christoph von Kirchberg acquistò il terreno e lo fece lottizzare nel 1675 per creare terreni edificabili. Furono molti i nuovi coloni provenienti dall'area delle odierne Croazia e Slovenia ma non poterono sfruttare a lungo la nuova proprietà.

Durante l'assedio di Vienna da parte delle armate turche di Kara Mustapha, lo Spittelberg che era di grande importanza strategica a causa della sua posizione elevata vicino alla città, ebbe i suoi edifici del primo barocco rasi al suolo. 

Con la ricostruzione , dalla fine del 18 ° al 20 ° secolo, Spittelberg con il suo gran numero di ristoranti fu anche considerato un quartiere di intrattenimento e luci rosse. Alcune donne divennero celebrità locali con cartoline esplicite al riguardo. 

Questo complesso storico fu salvato dalla popolazione: nella seconda metà del 20 ° secolo, il tessuto edilizio storico cadde in rovina e al fine di rendere Spittelberg di nuovo attraente, nel 1970 furono fatti piani per radere al suolo e ricostruire l'intero distretto, incluso un grande centro commerciale car-friendly.

La resistenza sostenuta della popolazione, l’impegno del nucleo artistico e culturale , ha impedito la demolizione e salvato questo insieme storico unico.

Oggi, Spittelberg si presenta come un quartiere molto vivace con una popolazione residente multiculturale e un gran numero di ristoranti, atelier e locali tipici 

Il mercatino natalizio si snoda tra i vicoli acciottolati del quartiere e anche in questo contesto mantiene una sensibilità nei confronti del cambiamento climatico: nel 2023 il mercatino di Spittelberg avrà una tematica dall’impronta ecologica, con banchi di commercio equo e solidale e prodotti locali, regionali e / o biologico, vegetariano o vegano, risparmio di risorse e sostenibilità. 

mercatino di Natale Rathauseplatz 

 

Al Castello di Schönbrunn, mercatino di Capodanno

Alla periferia di Vienna si trova uno dei luoghi più romantici e importanti della città , il castello di Schönbrunn, commissionato inizialmente alla fine del 1600 dall’imperatore Leopoldo I come castello di caccia . Nel 1700 divenne edificio di rappresentanza e poi venne acquisito da Carlo I che ne fece la residenza imperiale estiva di sua figlia Maria Teresa.

Sicuramente una visita a Schönbrunn è impressionante in qualsiasi momento dell'anno, ma durante il periodo dell'Avvento, verrà splendidamente abbellito il cortile di fronte al Castello in occasione del 30° Mercatino natalizio e culturale.

Innumerevoli luci, oltre 80 capanne decorate con cura e un variegato programma di supporto , con melodie natalizie e l'odore di mandorle tostate, vin brulé e punch, faranno entrare i visitatori nel pieno dell’atmosfera natalizia 

Di fronte allo scenario storico più famoso di Vienna, dal 27 dicembre si terrà il mercatino di Capodanno di Schönbrunn. L'assortimento nelle casette allestite sarà ampliato per includere portafortuna, diari o bicchieri di champagne soffiati a mano, tra le altre cose, e concerti Dixie, swing e jazz ensemble forniranno l’accompagnamento musicale al nuovo anno. 

 

Questi sono solo alcuni dei più particolari mercatini natalizi viennesi ,ma ve ne sono molti altri che durante il periodo dell’ Avvento abbelliscono i luoghi piu caratteristici della città.

Il mercatino del duomo di S. Stefano , circonda la cattedrale ,mentre l’antico mercato di Freyung non lontano da li espone prodotti artigianali di livello e vi svolgono spettacoli di marionette e burattini e concerti di musica da camera 

 

Davanti alla StaatOper (l’Opera di Stato) si terrà un mercatino Gourmet dedicato ai produttori di prelibatezze regionali austriache e italiane come ospiti ai massimi livelli

mercatini viennesi 

Vi sono ancora tante proposte in occasione delle prossime festività e si possono creare pacchetti con il volo o il treno e abbinare soggiorno e varie esperienze per sfruttare al massimo questi eventi viennesi.

Si può richedere di partire da qualsiasi zona di Italia e per i viaggiatori del ponente ligure o basso Piemonte , anche dall’aeroporto di Nizza .

Photogallery





Richiedi Informazioni

Ultime News

ISTANBUL DA SOLA: 7 COSE DA SAPERE

ISTANBUL DA SOLA: 7 COSE DA SAPERE

Istanbul da sola, ecco i consigli Vorresti andare a Istanbul e viaggiare da sola, ma in tanti te lo sconsigliano? Per prima cosa voglio ...

Scopri di più
LISBONA IN 4 GIORNI

LISBONA IN 4 GIORNI

Cosa vedere a Lisbona, capitale della bicicletta 2021 Lisbona è la Capitale del Portogallo ed è stata dichiarata Capit...

Scopri di più
SICILIA ORIENTALE: COSA VEDERE TRA BAROCCO NATURA E SAPORI

SICILIA ORIENTALE: COSA VEDERE TRA BAROCCO NATURA E SAPORI

La magia della Sicilia Orientale: un viaggio tra mare, storia e cultura La Sicilia Orientale è un crogiolo di meraviglie che aspet...

Scopri di più
ISTANBUL IN 5 GIORNI

ISTANBUL IN 5 GIORNI

Visitare Istanbul in 5 giorni Cosa non può mancare in un itinerario a Istanbul in 5 giorni, i consigli utili e tutte le infor...

Scopri di più
FOLIAGE IN LIGURIA, EMOZIONARSI IN AUTUNNO

FOLIAGE IN LIGURIA, EMOZIONARSI IN AUTUNNO

I colori d’autunno trasformano ogni panorama rendendolo magico. Giallo, arancione, rosso, ocra e tutte le sfumature calde che sanno ...

Scopri di più
DUBAI, UN VIAGGIO TRA STORIA E MODERNITA'

DUBAI, UN VIAGGIO TRA STORIA E MODERNITA'

Cosa vedere a Dubai Dubai, una città dove l'antichità si fonde armoniosamente con la modernità, incanta i visitatori...

Scopri di più
DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

Itinerario di 3 giorni Catania e Taormina sono la partenza e l’arrivo per un bellissimo itinerario di 3 giorni all’ombra...

Scopri di più
MERCATINI DI NATALE A VIENNA

MERCATINI DI NATALE A VIENNA

Tra metà novembre e la vigilia di Natale, alcune tra le più belle piazze viennesi si trasformano in luminosi e incantevoli m...

Scopri di più
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI LISBONA

COSA VEDERE NEI DINTORNI DI LISBONA

5 Gite di un giorno da Lisbona Se vuoi sapere le cose da vedere nei dintorni di Lisbona seguimi in questo articolo, ti dirò 5 gite...

Scopri di più
CRETA COSA VEDERE TRA SPIAGGE DA SOGNO, STORIA E TRADIZIONI

CRETA COSA VEDERE TRA SPIAGGE DA SOGNO, STORIA E TRADIZIONI

Creta cosa vedere Benvenuta nell'incantevole Creta, la più grande e affascinante delle isole greche, una perla nel Mar Egeo che pr...

Scopri di più
VIAGGI DI NOZZE AGOSTO: METE CONSIGLIATE ATELIER DEI VIAGGI

VIAGGI DI NOZZE AGOSTO: METE CONSIGLIATE ATELIER DEI VIAGGI

Viaggi di Nozze agosto: le mete più belle La scelta della meta perfetta per celebrare l'inizio della vostra vita insieme dipende d...

Scopri di più