Contattami

Kornati: la bellezza selvaggia di un paradiso incontaminato!

Kornati: la bellezza selvaggia di un paradiso incontaminato! arrow

Le isole Incoronate (Kornati)

+ Indice degli argomenti

  1. Come raggiungere le isole Kornati
  2. Escursioni alle isole Kornati
  3. Dove alloggiare alle isole Kornati
  4. Come organizzare un viaggio alle isole Kornati
  5. Come raggiungere Dugi Otok
  6. L'isola di Pašman
  7. Le isole minori



isole incoronate come arrivare

L' arcipelago delle isole kornati, in Croazia, è costituito da 89 isole disposte l'una accanto all'altra, che coprono un'area di circa 220 chilometri quadrati e che facevano parte della catena montuosa del Velebit sprofondata in mare.

Dell'arcipelago delle isole kornati in Croazia, fanno parte molte isole disabitate, mentre altre sono un vero paradiso e una destinazione top per una vacanza all'insegna del relax.

Questo perché sono turistiche si ma molto tranquille, ben lontane dalla movida di Pag e le auto ad esempio, possono accedere solamente in alcuni punti.

Pronta per partire alla scoperta delle isole migliori dell'arcipelago Kornati? Andiamo!

Potrebbe interessarti anche Zara, cosa vedere nella città con il "più bel tramonto del mondo" cit.

 

Come raggiungere le isole Kornati

Le isole sono raggiungibili unicamente via mare, gli aeroporti più vicini sono quelli di Zara e Spalato. E' possibile arrivare a Zara e Spalato anche via mare dall'Italia partendo dal porto di Ancona.

Da lì si salpa alla volta delle isole Kornati con escursioni giornaliere, ma ci sono anche quelle di più giorni, noleggiando un'imbarcazione privata (con i regolari permessi) o in alternativa un noleggio con skipper.

 

Escursioni alle isole Kornati

kornati croazia

L'escursione in barca all'arcipelago delle isole Kornati è il modo migliore per godere pienamente del paesaggio, dei tanti punti di immersione presenti e soprattutto a volte l'unico modo di raggiungere alcune spiagge isolate.

All'interno del Parco Nazionale delle isole Kornati, le immersioni sono consentite solo in alcuni punti come la zona di Samograd, Mala Panitula, Vela Panitula, Kornat, Okljuc, Kasela, Rasip, Borovnik e Mana ma oltre alla fauna marina nel parco sono presenti anche molti altri animali come rapaci anfibi e rettili da ammirare nonché una meravigliosa vegetazione e splendide spiagge.

Per le escursioni è possibile partire sia da Zara che da Murter, in questo ultimo caso essendo molto più vicino al Parco Nazionale, sarà inferiore il tempo di navigazione a vantaggio delle esperienze.

 

Dove alloggiare alle isole Kornati

Non esistono alberghi alle isole Kornati, al massimo qualche alloggio vacanza per lo più case private che vengono affittate ai turisti, molto spartane ma sicuramente caratteristiche.

Il problema è facilmente ovviabile con il pernottamento a bordo di un'imbarcazione a noleggio, se si desidera fare più giorni alla scoperta di questo angolo di paradiso.

 

Come organizzare un viaggio alle isole Kornati

Il modo migliore per visitare le isole Kornati è in barca. Ci sono numerose soluzioni per le escursioni alle isole, con partenza da Zara o da altri paesi della costa dalmata.

Le isole Kornati sono un parco nazionale, quindi è importante rispettare l'ambiente. Non è permesso raccogliere piante o animali, e non è permesso lasciare rifiuti sull'isola.

Sono un luogo ideale per il relax e la tranquillità. Se stai cercando una vacanza movimentata, questo non è il posto giusto per te, sono un luogo magico e indimenticabile. Se hai la possibilità di visitarle, non te ne pentirai.

 

 

Dugi Otok

croazia isole kornati

Dugi Otok è la più grande isola dell'arcipelago delle isole incoronate, situato nel mare Adriatico, al largo della costa dalmata della Croazia.

L'isola è lunga 50 km e larga da 1 a 4 km, ed è caratterizzata da una costa frastagliata con numerose insenature, che d'estate sono meta di turisti amanti del mare in pieno relax.

La spiaggia più famosa dell'isola è Sakarun, una spiaggia di sabbia bianca lunga 800 metri che si affaccia sull'Adriatico, con acqua turchese e una pineta dove trovare ombra durante le calde giornate estive. Sakarun è un posto bellissimo dove trovare tranquillità e pace per una vacanza indimenticabile, non a caso per molti è tra le spiagge più belle dell'intero Mediterraneo.

isole kornati croazia

Ma Sakarun non è l'unica spiaggia sull'isola di Dugi Otok. Ci sono molte altre spiagge, tutte rivolte verso il mare aperto e facilmente raggiungibili.

La maggior parte delle spiagge sono di sassi e ciottoli, ma proprio per questo il mare è limpido e cristallino. Non sono attrezzate tranne una parte della famosa Sakarun.

Se stai cercando una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità, Dugi Otok è la destinazione perfetta per te. Qui potrai trascorrere giornate indimenticabili nuotando, pescando, esplorando le grotte e le calette, o semplicemente rilassandoti sulla spiaggia.

All'estremità nord-occidentale dell'isola si trova Božava, una piccola località ancora più isolata, affacciata sulla baia e immersa nella vegetazione. Božava è un luogo ideale per gli amanti della tranquillità e della natura. La località è caratterizzata da un piccolo porto turistico, una spiaggia di sabbia bianca e una pineta che si estende fino al mare.

Božava è un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la pace e la tranquillità della natura ed è anche un ottimo punto di partenza per esplorare l'isola di Dugi Otok e le sue numerose attrazioni turistiche.

Dall'altra parte dell'isola si trova il parco naturale di Telascica, una splendida baia che comprende incantevoli isolotti ricoperti da vegetazione lussureggiante, habitat ideale per una ricca fauna.

Il parco è famoso per il suo lago salato Mir, che si trova all'interno della baia. Il lago è particolare per il suo fango curativo, che è utilizzato per trattare una varietà di disturbi, tra cui malattie della pelle, dolori articolari e problemi respiratori.

Le "stene", scenografiche falesie a picco sul mare alte fino a 160 metri, ma che arrivano sotto il livello del mare fino a 85 metri, sono un altro punto di interesse del parco. Le falesie offrono una vista spettacolare sulla baia e sull'isola di Dugi Otok.

Il parco naturale di Telascica è un luogo ideale per gli amanti della natura, della fotografia e del trekking. Il parco è facilmente accessibile da Dugi Otok e offre una varietà di attività per tutti i gusti.

 croazia kornati

 

Come raggiungere Dugi Otok

isole kornati croazia

L'isola di Dugi Otok si raggiunge da Zara con un traghetto che trasporta anche le auto e che parte dalle 3 alle 5 volte al giorno a seconda della stagione. Per coprire la tratta impiega un'ora e mezza. In alternativa se non si va con l'auto, è possibile raggiungere Dugi Otok anche con l'aliscafo.

 

Isola di Ugljan

Ugljan è una delle isole più belle della Croazia e fa parte dell'arcipelago di Zara. L'isola è lunga circa 45 chilometri e larga 10 chilometri e ha una popolazione di circa 8.000 abitanti.

Ugljan è un'isola molto verde e lussureggiante, con spiagge di sabbia bianca e acque cristalline. L'isola è anche un importante centro navale e ospita una base navale della Marina croata.

L'isola è idealmente divisa in due parti: la costa orientale, verso Zara, è più popolata e ospita i centri abitati principali, mentre la costa occidentale è più spopolata e ospita alcune piccole baie e villaggi di pescatori.

Il centro principale dell'isola è Preko, una bellissima cittadina con un centro storico medievale e una fortezza veneziana. La fortezza di San Michele offre una vista indimenticabile sull'arcipelago di Zara.

croazia isole kornati

Ugljan è collegata con un ponte a Pašman, un'altra isola dell'arcipelago di Zara. Pašman è meno turistica di Ugljan, ma è anche molto bella e ospita numerosi villaggi di pescatori.

 

L'isola di Pašman

Pašman è un'isola situata nel mar Adriatico, a ovest della costa croata. Fa parte dell'arcipelago delle isole Kornati ed è la seconda isola più grande dell'arcipelago, dopo Dugi Otok.

Luogo ideale per il relax, l'isola è ricoperta di boschi e vigneti e le sue spiagge sono di sabbia bianca e fine. L'isola ospita anche numerosi villaggi di pescatori e borghi storici. 

Tra i luoghi dell'isola che vale la pena visitare c'è sicuramente l'ultimo monastero benedettino della Croazia. Si trova in cima al colle di Ćokovac, nei pressi del paesino di Tkon ad un'altezza di 95 metri s.l.m. Il monastero è stato fondato nel IX secolo e ospita una collezione di importanti opere d'arte.

kornati

L'isola di Pašman è diventata famosa anche per un nuovo sport molto adrenalinico, si tratta dello scraping, un modo nuovo di fare trekking. In pratica si parla di corsa e camminata veloce su rocce e costiere ripide e appuntite.

Sebbene sia molto impegnativo, ha già fatto molti proseliti tanto che dal 2006 sull'isola si svolgono le competizioni di scraping in tre categorie:

  • ultra (47 km) per gli atleti esperti
  • light (25 km) per ammirare le bellezze di Pašman
  • Dir (12 km) camminata o corsa semplice all'aria aperta.

Il periodo migliore per visitare Pašman e Ugljan è durante i mesi estivi, da giugno a settembre. Le temperature in questo periodo sono tra i 25-30 °C e il mare è abbastanza caldo per fare il bagno.

 

Le isole minori

L'arcipelago di Zara è composto da oltre 300 isole, di cui le più grandi sono Dugi Otok, Ugljan, Pašman e Kornati. Le isole minori sono meno conosciute, ma non per questo meno belle. Ecco alcune delle più interessanti:

  • Galovac è un'isola coperta da boschi di pini marittimi e con belle spiagge sulle quali sorge un monastero francescano del XV secolo.
  • Premuda è l'isola più isolata dell'arcipelago e abitata da meno di 100 persone. L'isola è famosa per le sue acque cristalline e per le sue spiagge di sabbia bianca.
  • Molat è un'isola di pescatori e allevatori. L'isola appartenne a lungo a Venezia e conserva ancora oggi molti edifici storici.
  • Sestrunj è un'isola ideale per i velisti. L'isola è ricca di baie e insenature e offre riparo dal vento.
  • Silba è un'isola coperta da una fitta vegetazione di pini, lecci, querce e cipressi. L'isola è famosa per la sua tranquillità e per la sua atmosfera romantica.
  • Olib è un'isola abitata da circa 1000 persone. L'isola è famosa per la sua produzione di olio d'oliva.
  • Iz è un'isola situata a metà strada tra Dugi Otok e Ugljan. L'isola è famosa per l'artigianato di terrecotte.
  • Galesnjak è un'isolotto disabitato a forma di cuore. L'isola è raggiungibile solo in barca e offre un luogo ideale per passeggiare, fare il bagno e rilassarsi.

Ognuna di queste isole ha qualcosa di unico da offrire, dai paesaggi mozzafiato alle spiagge incontaminate, dai villaggi pittoreschi alle antiche rovine.

Se stai cercando una vacanza all'insegna della tranquillità e della bellezza, le isole minori dell'arcipelago di Zara sono la destinazione perfetta per te.

Per avere un preventivo personalizzato per la tua vacanza, contattami oggi stesso.





Richiedi Informazioni

Ultime News

SAFARI: LE DIFFERENZE TRA TANZANIA, SUDAFRICA, KENYA E NAMIBIA

SAFARI: LE DIFFERENZE TRA TANZANIA, SUDAFRICA, KENYA E NAMIBIA

SAFARI IN AFRICA: un'avventura indimenticabile   L'Africa, con i suoi paesaggi vasti e incontaminati, offre una delle esperienze pi...

Scopri di più
VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

Scopri mete da sogno e idee originali per un Viaggio di Nozze "On the Road" indimenticabile!   Siete pronti a trasformare il vostro...

Scopri di più
ITINERARI A GRAN CANARIA: LA GUIDA COMPLETA

ITINERARI A GRAN CANARIA: LA GUIDA COMPLETA

Gran Canaria, itinerari trekking   Gran Canaria è un’isola rotonda ed è molto difficile trovare un luogo dal qu...

Scopri di più
DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

Itinerario di 3 giorni Catania e Taormina sono la partenza e l’arrivo per un bellissimo itinerario di 3 giorni all’ombra...

Scopri di più
COME ARRIVARE ALLE ISOLE CANARIE

COME ARRIVARE ALLE ISOLE CANARIE

Guida completa ai collegamenti con le  Canarie dall'Italia  Le isole Canarie, un paradiso di diversità paesaggistica e c...

Scopri di più
KORNATI: LA BELLEZZA SELVAGGIA DI UN PARADISO INCONTAMINATO!

KORNATI: LA BELLEZZA SELVAGGIA DI UN PARADISO INCONTAMINATO!

Le isole Incoronate (Kornati) L' arcipelago delle isole kornati, in Croazia, è costituito da 89 isole disposte l'una accanto all...

Scopri di più
CAPPADOCIA - COSA VEDERE E QUANDO ANDARE

CAPPADOCIA - COSA VEDERE E QUANDO ANDARE

Cappadocia una tappa imperdibile! Scoprite le meraviglie di una terra sospesa tra storia e natura, tra cielo e terra. Vi presento la Cap...

Scopri di più
IL MERAVIGLIOSO PARCO DEI LAGHI DI PLITVICE IN CROAZIA

IL MERAVIGLIOSO PARCO DEI LAGHI DI PLITVICE IN CROAZIA

Il parco nazionale dei Laghi di Plitvice è il parco più famoso della Croazia, fu istituito nel 1949 e nel 1979 fu dichiarato...

Scopri di più
SUDAFRICA: GUIDA COMPLETA ALL'ESPLORAZIONE DI MERAVIGLIE NATURALI E CULTURALI

SUDAFRICA: GUIDA COMPLETA ALL'ESPLORAZIONE DI MERAVIGLIE NATURALI E CULTURALI

Sudafrica: destinazione di contrasti incantevoli   Introduzione al Sudafrica: Terra multiculturale e natura incontaminata. Il...

Scopri di più
SICILIA OCCIDENTALE: TESORI, SAPORI E NATURA

SICILIA OCCIDENTALE: TESORI, SAPORI E NATURA

Benvenuti nella magica Sicilia Occidentale, una terra dalle mille sfumature che catturerà i tuoi sensi e ti regalerà un viag...

Scopri di più
FORMENTERA: UNA PORTA SUL CIELO STELLATO

FORMENTERA: UNA PORTA SUL CIELO STELLATO

Hai mai sognato di viaggiare oltre i confini della Terra senza lasciare il suolo? Formentera ti offre esattamente ciò: un ingresso...

Scopri di più
ZARA E I SUOI TRAMONTI

ZARA E I SUOI TRAMONTI

Cosa vedere nella città con il "più bel tramonto del mondo" (cit) Zara è la città del romanticismo e dell'a...

Scopri di più
GUIDA ALLE ISOLE AZZORRE: SCOPRI IL PARADISO NASCOSTO DEL PORTOGALLO

GUIDA ALLE ISOLE AZZORRE: SCOPRI IL PARADISO NASCOSTO DEL PORTOGALLO

Scopriamo insieme le Isole Azzorre   Immerso nelle acque cristalline dell'Atlantico, l'arcipelago delle Isole Azzorre si propone co...

Scopri di più
COSTARICA: UN VIAGGIO TRA NATURA, CULTURA E AVVENTURA

COSTARICA: UN VIAGGIO TRA NATURA, CULTURA E AVVENTURA

Il paradiso naturale dell'America Centrale La Costarica è un piccolo paese dell'America Centrale, situato tra il Mar dei Caraibi e...

Scopri di più