Contattami

Il meraviglioso Parco dei Laghi di Plitvice in Croazia

Il meraviglioso Parco dei Laghi di Plitvice in Croazia arrow

Il parco nazionale dei Laghi di Plitvice è il parco più famoso della Croazia, fu istituito nel 1949 e nel 1979 fu dichiarato patrimonio Unesco.

In questo articolo ti darò tutte le informazioni che ti servono per una visita del parco dei laghi Plitvice, seguimi fino alla fine se vuoi organizzarti il viaggio da sola, oppure puoi sempre contattarmi ed io organizzerò per te un viaggio in Croazia, con inclusa l'escursione al parco già prenotata e non dovrai pensare a nulla.

 lago plitvice

Cascate Plitvice come arrivare

+ Indice degli argomenti

  1. Il parco è suddiviso in due parti
  2. Plitvice - i percorsi all'interno del parco
  3. Cosa non si può fare nel parco di Plitvice



Il parco si trova a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia e Zara in Dalmazia e dista 225 km da Trieste.

Gli aeroporti più vicini al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice sono Zagabria o Zara.

L'aeroporto di Zagabria dista 140 km da Plitvice. Un autobus dalla stazione principale di Zagabria raggiunge il parco in due ore e mezza.

L'aeroporto di Zara dista 130 km dal Parco Nazionale di Plitvice. Da Zara sono sufficienti un paio di ore di autobus che parte sempre dalla stazione principale degli autobus, in centro città.

Quando andare al Parco del Plitvice

laghi plitvice

Il parco è aperto tutto l'anno anche se nella stagione invernale i percorsi aperti sono inferiori rispetto alla bella stagione, tuttavia è molto suggestivo vedere i laghi ghiacciati e il parco ricoperto di neve.

A parte il fatto che il parco è sempre aperto, ovviamente in primavera e in estate le giornate sono più lunghe e si può fare tutto con più calma. L'autunno per contro regala al paesaggio i meravigliosi colori del foliage, arancio, rosso, giallo. Tutto questo per dirti che comunque scegli non rimarrai delusa, il parco è una vera meraviglia della natura!

 laghi plitvice croazia

 

Come visitare il parco dei Laghi di Plitvice

Il parco è suddiviso in due parti

La prima cosa da sottolineare è proprio questa e cioè che il parco è suddiviso in due parti.

La parte superiore si trova immersa in uno scenario dolomitico. Qui i fiumi sono più rigonfi e le cascate più suggestive. Sono due i fiumi che riforniscono questo complesso sistema: la Bijela Rijeka (Fiume Bianco) e la Crna Rijeka (Fiume Nero).

Nella parte inferiore ci sono laghi più piccoli e vegetazione più bassa.

I laghi inferiori sono il Novakovica Brod, subito dopo l'ingresso del parco, il Kaluderovac con le sue suggestive caverne, il Gavanovac e il Milanovac dalle acque dai colori cangianti.

Il Kozjak è il lago più grande di tutti ed è lungo circa 3 km, questo è il lago che è percorribile anche con un battello elettrico.

Proseguendo verso nord incontrerai il Gradinsko, ricco di canneti nei quali nidificano le anatre, il Galovac considerato il più bello, il Okrugljak con due grandi cascate, il Ciginovac e per ultimo il Proskansko.

 

La mappa del Parco dei laghi

All'ingresso potrai acquistare la mappa, dentro troverai segnati i 16 laghi, i 5 luoghi adibiti alla sosta, forniti di tavoli da pic-nic, punti ristoro e bagni, e anche la spiegazione dei percorsi (8 in tutto) che puoi fare con i tempi di percorrenza.

 

Plitvice - i percorsi all'interno del parco

parco dei laghi croazia

I tempi di percorrenza dei vari percorsi

Immerso tra boschi e laghi, il parco si estende su una superficie di 33.000 ettari, ad un'altitudine che varia tra i 500 m e i 630 m.

Non tutte le aree sono accessibili ai visitatori ma i laghi sono visitabili da vicino grazie alla realizzazione di 20 km di passerelle in legno che permettono escursioni avendo l'impressione di camminare sulle acque vorticose dei fiumi.

E' possibile visitare il parco anche con trenini panoramici con i quali è possibile raggiungere molte zone del parco.

Se intendi visitare il parco a piedi sappi che i percorsi a disposizione sono 8 divisi a seconda del tempo di percorrenza, ma che in generale per visitare il parco per intero ci vogliono dalle 6 alle 8 ore calcolando anche le soste per rifocillarsi e per scattare le mille mila foto che vorrai portarti a casa come ricordo.

I percorsi sono indicati con lettere (A - B - C - E - F - H - K) e per ognuno è indicato il tempo medio che ci vuole per compierlo e la lunghezza.

Il percorso principale è la "circuit trail", per percorrerlo occorrono 3/4 ore e si snoda tra i laghi superiori e inferiori. E' il percorso più frequentato e turistico del parco.

Ci sono altri sentieri più brevi e meno affollati come il percorso K che offre una vista su alcuni laghi superiori e il sentiro E che passa attraverso un'area di foreste di pini e abeti.

Il percorso G è più impegnativo. attraversa il versante sud-ovest del parco e consente di godere di una splendida vista sul canyon di Plitvice.

Per scegliere il percorso giusto è importante considerare le proprie capacità fisiche e il tempo a disposizione.

I percorsi vanno da un minimo di 3,5 km ad un massimo di 18 km, e il personale del parco è a disposizione per offrire informazioni e consigli sulle diverse opzioni.

 

Cosa non si può fare nel parco di Plitvice

A Plitvice si può fare il bagno?

E' buona regola quando siamo a contatto con la natura mantenere un comportamento rispettoso e responsabile evitando di disturbare gli animali e di danneggiare la flora e l'ambiente naturale in generale, ma vediamo nel dettaglio cosa riporta il sito ufficiale del parco.

Questo è quello che riporta il sito ufficiale del Parco dei Laghi di Plitvice. Ti metto anche il link così se hai voglia di andare a vedere, trovi anche il prezzo del biglietto e gli orari di apertura.

Nel Parco Nazionale è severamente vietato:

  • raccogliere fiori e piante e portar via qualsiasi altro “souvenir” dall’ambiente circostante
  • dar da mangiare agli animali
  • far il bagno nei laghi non è consentito. Anche se l'acqua è invitante e cristallina, soprattutto nelle giornate afose, fare il bagno è vietato sia per motivi di sicurezza che soprattutto per proteggere la qualità dell'acqua.
  • Non è permesso accendere fuochi o campeggiare all'interno del parco. Vietato gettare i rifiuti per terra, lungo i sentieri o altrove, servirsi degli appositi cestini sparsi nel parco
  • Non è permesso portare animali domestici all'interno del parco a garanzia di sicurezza degli stessi e dei visitatori.
  • allontanarsi dai sentieri dotati di segnaletica. E' importante evitare di camminare in zone non consentite per evitare di inquinare l'habitat naturale e ridurre al minimo l'impatto dell'uomo sulla fauna e sulla flora locale.
  • fare i bisogni lungo i sentieri. in tal caso, servirsi esclusivamente dei servizi igienici!

laghi croazia





Richiedi Informazioni

Ultime News

COME ARRIVARE ALLE ISOLE CANARIE

COME ARRIVARE ALLE ISOLE CANARIE

Guida completa ai collegamenti con le  Canarie dall'Italia  Le isole Canarie, un paradiso di diversità paesaggistica e c...

Scopri di più
SICILIA OCCIDENTALE: TESORI, SAPORI E NATURA

SICILIA OCCIDENTALE: TESORI, SAPORI E NATURA

Benvenuti nella magica Sicilia Occidentale, una terra dalle mille sfumature che catturerà i tuoi sensi e ti regalerà un viag...

Scopri di più
ITINERARI A GRAN CANARIA: LA GUIDA COMPLETA

ITINERARI A GRAN CANARIA: LA GUIDA COMPLETA

Gran Canaria, itinerari trekking   Gran Canaria è un’isola rotonda ed è molto difficile trovare un luogo dal qu...

Scopri di più
SAFARI: LE DIFFERENZE TRA TANZANIA, SUDAFRICA, KENYA E NAMIBIA

SAFARI: LE DIFFERENZE TRA TANZANIA, SUDAFRICA, KENYA E NAMIBIA

SAFARI IN AFRICA: un'avventura indimenticabile   L'Africa, con i suoi paesaggi vasti e incontaminati, offre una delle esperienze pi...

Scopri di più
VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

VIAGGI DI NOZZE ON THE ROAD: IDEE ORIGINALI E METE DA SOGNO

Scopri mete da sogno e idee originali per un Viaggio di Nozze "On the Road" indimenticabile!   Siete pronti a trasformare il vostro...

Scopri di più
ZARA E I SUOI TRAMONTI

ZARA E I SUOI TRAMONTI

Cosa vedere nella città con il "più bel tramonto del mondo" (cit) Zara è la città del romanticismo e dell'a...

Scopri di più
KORNATI: LA BELLEZZA SELVAGGIA DI UN PARADISO INCONTAMINATO!

KORNATI: LA BELLEZZA SELVAGGIA DI UN PARADISO INCONTAMINATO!

Le isole Incoronate (Kornati) L' arcipelago delle isole kornati, in Croazia, è costituito da 89 isole disposte l'una accanto all...

Scopri di più
COSTARICA: UN VIAGGIO TRA NATURA, CULTURA E AVVENTURA

COSTARICA: UN VIAGGIO TRA NATURA, CULTURA E AVVENTURA

Il paradiso naturale dell'America Centrale La Costarica è un piccolo paese dell'America Centrale, situato tra il Mar dei Caraibi e...

Scopri di più
CAPPADOCIA - COSA VEDERE E QUANDO ANDARE

CAPPADOCIA - COSA VEDERE E QUANDO ANDARE

Cappadocia una tappa imperdibile! Scoprite le meraviglie di una terra sospesa tra storia e natura, tra cielo e terra. Vi presento la Cap...

Scopri di più
SUDAFRICA: GUIDA COMPLETA ALL'ESPLORAZIONE DI MERAVIGLIE NATURALI E CULTURALI

SUDAFRICA: GUIDA COMPLETA ALL'ESPLORAZIONE DI MERAVIGLIE NATURALI E CULTURALI

Sudafrica: destinazione di contrasti incantevoli   Introduzione al Sudafrica: Terra multiculturale e natura incontaminata. Il...

Scopri di più
IL MERAVIGLIOSO PARCO DEI LAGHI DI PLITVICE IN CROAZIA

IL MERAVIGLIOSO PARCO DEI LAGHI DI PLITVICE IN CROAZIA

Il parco nazionale dei Laghi di Plitvice è il parco più famoso della Croazia, fu istituito nel 1949 e nel 1979 fu dichiarato...

Scopri di più
DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

DA CATANIA A TAORMINA ITINERARIO IN 3 GIORNI

Itinerario di 3 giorni Catania e Taormina sono la partenza e l’arrivo per un bellissimo itinerario di 3 giorni all’ombra...

Scopri di più
FORMENTERA: UNA PORTA SUL CIELO STELLATO

FORMENTERA: UNA PORTA SUL CIELO STELLATO

Hai mai sognato di viaggiare oltre i confini della Terra senza lasciare il suolo? Formentera ti offre esattamente ciò: un ingresso...

Scopri di più
GUIDA ALLE ISOLE AZZORRE: SCOPRI IL PARADISO NASCOSTO DEL PORTOGALLO

GUIDA ALLE ISOLE AZZORRE: SCOPRI IL PARADISO NASCOSTO DEL PORTOGALLO

Scopriamo insieme le Isole Azzorre   Immerso nelle acque cristalline dell'Atlantico, l'arcipelago delle Isole Azzorre si propone co...

Scopri di più